MONITORARE IL FUNZIONAMENTO DEL DISCO FISSO DEL PROPRIO PC

05/nov/2012 07:20:25 shopping-az.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

A quanti, magari con un PC datato, non sarà capitato di notare una certa lentezza all’avvio del PC e, poi, a volte, la continua operazione di riorganizzazione degli indici del disco fisso, con l’avviso di cluster danneggiati. Si tratta delle prime avvisaglie di un guasto irreparabile: la perdita dei dati.  

Un’utility interessante, opensource, sia in versione installabile, che in versione portatile, da tener in una pennetta,  è il programma  CristalDiskinfo.

Questa utility mostra, in una semplice videata, come quella a fianco, tutta una serie di informazioni, che consentono di conoscere lo stato di ”salute” del vostro disco fisso. Rilascia informazioni quali il numero seriale, il firmware, la temperatura, il tasso di errore in scrittura, lettura, e altre informazioni specialistiche relative ad ogni singolo parametro SMART (Self Monitoring Analysis & Reporting Technology).  Tra le informazioni “interessanti” rileva il numero delle volte in cui è stato avviato ed il numero delle ore di utilizzo. Ogni informazione viene, poi, memorizzata sotto forma di grafico consentendo di avere a colpo d'occhio lo storico della condizione del proprio disco con il passar del tempo. Abilitando la funzione Residente, presente nel menu Funzioni, è poi possibile visualizzare nell'area di notifica le temperature dei dischi ed impostare velocemente allarmi sulle soglie di temperature. Pochi sanno che, quando si acquista un disco fisso, accanto alla capacità in GB, alla velocità con cui gira “piatto” del disco ed al buffer di memoria sarebbe bene tener da conto il famigerato MTBF, Mean Time Between Failure. Questo indicatore, è indicato dalle case produttrici come parametro per valutare l'affidabilità di un disco, ed indica il numero massimo di ore di utilizzo al di la del quale è statisticamente possibile l’eventualità di un guasto. Sul sito di e-commerce www.shopping-az.it, dai prezzi interessanti ed aggressivi, con numerose offerte e promozioni, potrete trovare l’utility da scaricare, per tener d’occhio la funzionalità del Vs. PC a scanso di sorprese! . A.Z.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl