L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù affida a Xidera i sistemi di gestione pazienti

11/ott/2012 15:19:54 Xidera srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Con la piattaforma GeCo Sanità la struttura romana, nella nuova sede di San Paolo, potrà rendere ancora più efficiente l’erogazione dei propri servizi al pubblico

Milano, 11 ottobre 2012 – E’ da poco entrata a pieno regime la nuova sede di San Paolo dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. La struttura, già attiva dallo scorso 6 agosto, ha esteso l'erogazione dei servizi aprendo al pubblico il centro prelievi, le attività di Day surgery e Day hospital e numerose prestazioni ambulatoriali specialistiche.

L’eccellenza dell'offerta clinica, da sempre carattere distintivo dell’Ospedale Bambino Gesù, è arricchita da una soluzione particolarmente avanzata per la gestione del percorso dei pazienti. Per realizzare questa innovativa soluzione l’Ospedale Bambino Gesù ha scelto GeCo Sanità, la piattaforma appositamente sviluppata da Xidera per gestire e pianificare l'erogazione di servizi, disciplinare le code di accesso e organizzare i percorsi. 

In stretta collaborazione con il Servizio Sistemi Informativi e Telematici, GeCo è stato integrato con gli applicativi di gestione delle prestazioni ambulatoriale e del day hospital, introducendo in questi ultimi diverse funzioni tra cui la chiamata paziente. L’integrazione consente il monitoraggio ed il governo dell’intero percorso che ogni paziente deve seguire per fruire della prestazione: al momento del suo ingresso nella struttura, il paziente viene associato al sistema in modo anonimo e accompagnato in maniera automatizzata, lungo tutti i passaggi previsti dal suo percorso. Ogni operatore amministrativo e/o sanitario ha così piena conoscenza dello stato in cui ogni paziente si trova e può quindi pianificare, su dati oggettivi e reali, l’allocazione delle risorse da dedicare all’erogazione dei servizi minimizzando i tempi di attesa per ogni paziente.
 
"Fin dal primo momento, la priorità condivisa con questa struttura di assoluta eccellenza è stata di realizzare una soluzione che consentisse di ridurre al minimo i disagi ai piccoli pazienti e ai loro parenti” ha dichiarato Alberto Schiavon, amministratore delegato di Xidera. “Siamo quindi orgogliosi di essere riusciti a centrare un obiettivo così ambizioso e innovativo: in particolare, l'integrazione di GeCo con gli applicativi di gestione amministrativa e clinica delle prestazioni ha rappresentato per noi una sfida importante, e averla vinta consentirà a tutti i soggetti coinvolti, da oggi, di erogare i servizi nella maniera più efficiente possibile."

“Ai nostri pazienti non dobbiamo chiedere di avere pazienza: nel nuovo presidio di San Paolo oggi ogni medico sa esattamente se il paziente è in attesa e da quanto tempo attende e può chiamarlo per la visita ambulatoriale direttamente dal programma di refertazione ambulatoriale” – spiega l’Ing. Giulio Siccardi, Responsabile Servizio Sistemi Informativi e Telematici Ospedale Bambino Gesù - “ questo è stato possibile attraverso la definizione del percorso, in termini di risorse umane e strumentali, da associare ad ogni prestazione e soprattutto grazie all’utilizzo di un software che consente il monitoraggio in tempo reale di quanto sta realmente avvenendo” 

Xidera in breve
Xidera è specializzata nell'immaginare e realizzare soluzioni innovative per mettere in contatto chi eroga servizi e chi ne usufruisce. Nell'ultimo anno circa 5 milioni di utenti hanno ricevuto prestazioni più efficienti grazie ai principali prodotti Xidera: applicazioni per smartphone, eliminacode avanzati e sistemi integrati di gestione delle attese.

L'Ospedale Bambino Gesù ha realizzato una presentazione di circa un minuto sulla nuova struttura; il video è disponibile all'url
: http://www.youtube.com/watch?v=HOS1IeD-Je4


Per ulteriori informazioni:
Xidera srl
Corso Lodi 111, Milano
E-mail: comunicazione@xidera.com
Tel.: 02 3655 1459
Fax: 02 3655 0915

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl