Convertire file audio in testo: ecco come fare

27/ago/2012 14:57:14 Web Contatta l'autore

Che si sia o meno operatori del settore, può sempre capitare di trovarsi ad avere la necessità di mettere “su carta” il contenuto di alcuni documenti, o atti, momentaneamente disponibili solo in formato “vocale”. Può essere il caso, ad esempio, di una conferenza o di un convegno, che per essere resi fruibili a un più alto numero di utenti possibili, necessitano di essere “trasformati” attraverso la conversione audio in testo.

Questa operazione, abituale per chi opera in segretariato di alto livello o è abituato al meccanismo della “stenografia”, può però risultare un’impresa particolarmente ardua per quanti non siano assolutamente avvezzi a tali pratiche. Ecco allora che affidarsi a professionisti del settore diviene indispensabile per tutti coloro che si trovano nella necessità di convertire audio in testo.

Oltre che convegni o conferenze, la necessità di trasferire contenuti da formato audio a video può riguardare un vasto panorama di utenti, che vanno dal campo cinematografico per la realizzazione di versioni tradotte o sottotitolazioni, a quello delle traduzioni vere e proprie, con la possibilità di avvalersi anche di un programma di trascrizione vocale.