I piani di IBM per l’acquisizione di Texas Memory Systems

24/ago/2012 12:58:22 Omnicom PR Group Contatta l'autore

Milano,  24 agosto 2012 – Il 16 agosto scorso IBM ha annunciato di aver siglato un accordo per  l’acquisizione di Texas Memory Systems (TMS), sviluppatore leader di soluzioni di memoria flash ad alte prestazioni. TMS è una società a capitale privato, con sede a Houston, Texas (USA). Non sono stati resi noti i termini finanziari dell’accordo.
Fondata nel 1978, TMS progetta e vende soluzioni di storage a stato solido ad alte prestazioni. A differenza degli hard disk che utilizzano dischi rotanti e bracci robotizzati, i sistemi a stato solido sono soluzioni per lo storage ad alta velocità, basate su memoria Flash o RAM, in grado di fornire throughput e accesso ai dati significativamente più veloci, con un minore consumo di energia.
TMS offre soluzioni a stato solido, come la famiglia RamSan di sistemi a rack condivisi e le schede Peripheral Component Interconnect Express (PCIe), prodotti progettati per aiutare le aziende a migliorare le prestazioni e a ridurre la proliferazione dei server, il consumo di energia, il raffreddamento e il fabbisogno di spazio: tutto ciò consente alle imprese di risparmiare denaro, migliorare le prestazioni e investire di più nell’innovazione.
“La strategia e la gamma di soluzioni TMS sono perfettamente in linea con il nostro approccio di Smarter Computing ”, ha commentato Brian Truskowski, General Manager  Systems Storage and Networking di  IBM. “La tecnologia a stato solido, in particolare, è una componente critica della nostra strategia per la progettazione e per la realizzazione di infrastrutture di storage e questa iniziativa è in linea con il nostro approccio olistico che si propone di sfruttare la tecnologia flash insieme alle tecnologie di disco e nastro per risolvere problemi complessi”.
Secondo le stime di IDC, la quantità di soluzioni di storage a stato solido utilizzate nelle aziende crescerà in misura significativa, sfiorando i 3 exabyte entro il 2016. (1)
Una volta conclusa l’acquisizione, IBM prevede di investire e supportare il portafoglio di prodotti TMS e punterà a integrare le tecnologie TMS in svariate soluzioni tra cui storage, server, software e offerte PureSystems.
“IBM è consapevole del ruolo decisivo che la tecnologia a stato solido può avere sulle infrastrutture di storage e di server e, una volta completata l'acquisizione, contribuirà a  promuovere ulteriormente lo sviluppo di questa tecnologia. Con la portata globale di IBM, ci aspettiamo una crescita dello staff tecnico e delle linee di prodotti molto più rapida di quanto non fosse possibile in passato”, spiega Holly Frost, fondatore e CEO di TMS.
TMS impiega circa 100 persone. La conclusione dell’accordo è prevista per i prossimi mesi del 2012.
Per ulteriori informazioni su TMS è possible consultare il sito www.ramsan.com.
Note
(1) Fonte: IDC – “Taking Enterprise Storage to Another Level: A Look at Flash Adoption in the Enterprise – Aug. 2012

IBM Italia
Alessandra Apicella