Oro un Investimento Antico ancora Attuale

08/dic/2017 03:40:47 davidgold Contatta l'autore

Crisi economica e incertezza finanziaria minano le nostre sicurezze e minano il valore dei nostri risparmi, la domanda che molti si fanno nasce spontanea, come fare per evitare che il valore dei nostri risparmi diminuisca nel tempo ?

le offerte non mancano e molte di queste sono comodamente raggiungibili e gestibili attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, per questo non staremo qua ad approfondire questi temi, ciò che vogliamo prendere in considerazione è un metodo vecchio ma sempre valido purchè chi decida di seguirlo sia intenzionato a prendersi carico fisicamente del suo investimento.

Parliamo di investimento in oro fisico un tipo di investimento che è stato molto utilizzato in momenti storici difficili e che purtroppo  è ritornato di moda proprio a causa del perdurare di un difficile momento economico che ha attanagliato da diversi anni soprattutto la vecchia Europa.

Per investire in oro fisico il metodo più utilizzato è il compro oro in lingotti poichè il loro costo subisce in modo marginale il prezzo della loro realizzazione, anche se vanno molto di moda anche le monete d'oro da investimento per la loro flessibilità sia nell'acquisto che nella vendita poichè facilmente suddivisibili al contrario dei lingotti.

Una volta acquistato sorge il problema di conservare l'investimento in un luogo sicuro per questo sono possibili due scelte una affidandosi a banche che deterranno per voi l'oro acquistato in cambio di un canone annuale che inevitabilemnte andrà ad incidere come costo sull'investimento, l'altra opzione  è quella di conservarlo personalmente in luoghi sicuri questo metodo oltre a farci risparmiare soldi ci metterà al sicuro da eventuali anche se poco probabili default della banca o del paese stesso in cui l'oro viene conservato, oltre a ciò detenere oro fisico personalmente ci metterà al riparo anche da eventuali nuove tassazioni che potrebbero essere decise dai governi che verrebbero automaticamente aggravate se detenuto nelle banche.

Chiaramente il rischio che qualche malintenzionato possa mettere a rischio il proprio investimento in oro fisico è sicuramente maggiore se si sceglie di detenerlo personalmente al contrario di quello che verrà custodito per noi da una banca ben protetta e assicurata per ogni valore detenuto.