Perché il mercato Forex è più semplice della Borsa valori

07/dic/2017 14.01.43 nccbluetaxi Contatta l'autore

La Borsa valori, è notoriamente il mercato finanziario più complicato del mondo, anche per i trader esperti che hanno appreso i dettagli del sistema. Con così tanti operatori, così tanti soldi e così tanti titoli differenti, che si muovono tutti contemporaneamente, tenere traccia di tutto il mercato, può essere estenuante e talvolta travolgente.

Ciò non significa che la Borsa valori non possa essere interessante o non avere punti forti a suo favore. Potenzialmente, il guadagno può essere illimitato in questo mercato e imparare a leggere e ad investire in azioni, può condurre ad una carriera molto gratificante, sia dal punto di vista personale che sociale.

Tuttavia, ci sono un sacco di persone che adorano l'idea stessa d'investimento - sia giornaliero che a lungo termine - che preferiscono un ambiente semplice e più facile da gestire, così come avviene con le piattaforme di trading Forex.

Per queste persone il mercato Forex è più attraente, perché ci sono molti modi in cui è possibile sfruttare le valute estere, mettendole a confronto l'una contro le altre, in un processo sicuramente molto più complicato, che rende il tutto più simile al gioco d'azzardo, che ad un vero e proprio mercato azionario.

Essenzialmente, possiamo mettere in evidenza 2 fattori principali, per cui possiamo considerare il mercato Forex un mercato più semplice da gestire, rispetto ad una Borsa valori.

Il primo, è la vastità del mercato. Spesso si pensa che un mercato azionario come quello del New York Stock Exchange abbia dimensioni quasi illimitate e, come accennato in precedenza, tutto questo rende gli scambi molto più complessi. Ma in termini di liquidità, il mercato Forex fa impallidire non solo quello della Borsa di New York, ma anche tutti gli altri del mondo messi assieme!

STO company, uno degli operatori più importanti del mercato a livello internazionale, ricorda che il mercato Forex coinvolge un volume di affari che supera i 4 trilioni di dollari al giorno. Nonostante questo, la gestione delle operazioni Forex, è molto più semplice di quanto si riesca ad immaginare.

Siccome sono coinvolti così tanti soldi, le singole transizioni non possono spostare in modo particolare il valore di una moneta in periodi di tempo brevi. Questo significa che quando si acquista una coppia di valute, si può star certi di acquistarla al valore che si preferisce. In sostanza, domanda e offerta sono più proporzionate al mercato.

Il secondo, sono gli orari favorevoli. Una delle parti più difficili relative alla navigazione nella Borsa valori, è la necessità di iniziare e terminare le proprie attività ad orari di ufficio. Ad esempio, il New York Stock Exchange apre le contrattazioni alle 9:30 EST e chiude alle 16:00 EST.

Se è pur vero che ci sono alcuni modi "trasversali" per continuare a fare trading, è altrettanto vero che le notizie che spuntano durante gli orari di chiusura, mettono i trader in una posizione di svantaggio, poiché vanno ad influenzare direttamente l'apertura del mercato del giorno seguente.

Questo è un problema che non esiste nel mercato Forex, perché le coppie di valute internazionali, possono essere scambiate 24 ore al giorno. Questo consente ai trader giornalieri di condurre le operazioni quando e come vogliono, senza essere legati a finestre di operatività giornaliere ben stabilite. Certo, durante le ore di sovrapposizione dei mercati, come quello di New York e Londra, il numero di scambi aumenta vertiginosamente, ma generalmente, si può fare trading anche quando i mercati muovono meno liquidità.

Ciò significa che se si sceglie di sfruttare l'aumento della operatività e i cambiamenti più repentini, ci sono opportunità per farlo. Questo tipo di situazione, durante la quale è garantito che un intero mercato è più attivo, è più difficile da prevedere nella compravendita di azioni.

Tutto questo ci porta a concludere, che l'attuale gestione del mercato Forex, è più attraente non solo per i trader più navigati, ma anche per coloro che sono alle prime armi e vogliono sperimentare questa forma d'investimento, senza troppi vincoli.