Mercato finanziario e investimenti sono cambiati: a Chieti convegno “La nuova direttiva MIFID 2 nuove opportunità professionali per commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro”

Mercato finanziario e investimenti sono cambiati: a Chieti convegno "La nuova direttiva MIFID 2 nuove opportunità professionali per commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro".

Persone Carlo Bozzo, Michele Costanza, Franco Bulgarini, Roberto Berardi, Maria Teresa Paracampo, Filippo Rosa
Luoghi Italia, Europa, Chieti, Bari, Rimini
Organizzazioni IFIGEST, Nazionale Professionisti, My Mind My Investment, Banca Centrale Europea
Argomenti economia, finanza, lavoro, commercio, borsa

03/dic/2015 12:04:33 Skema Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Arrivano nuove regole in Europa e in Italia. Nuovi soggetti entrano e operano nel mercato dell’investimento finanziario. A Chieti, un convegno dell’Ordine dei Commercialisti presenta il nuovo progetto “My Mind My Investment”, focalizzato su come accompagnare clienti e investitori all’interno di mercato azionario e risparmio gestito

 

Rimini, 3 dicembre 2015 – La recessione sembra alle spalle. Il PIL riprende crescere, la congiuntura internazionale, costi energetici bassi e le azioni di banche centrali e BCE, riduce ai minimi storici costo del denaro e interessi. Per la prima volta i BOT italiani fanno segnare un rendimento negativo. Alla loro scadenza restituiranno ai loro acquirenti un importo più basso rispetto a quanto investito, segno - 0,176% per quelli annuali. In questo scenario l’attenzione di risparmiatori, aziende e imprese, si rivolge sempre più al mercato azionario per mettere a frutto il proprio capitale. Ed è un vero boom per banche fondi di investimento, gestori. In Italia il patrimonio del risparmio gestito ha toccato, a fine luglio, un nuovo massimo record: 1.750 miliardi di euro.

Per confrontarsi professionalmente con questa nuova realtà, è nata la scorsa primavera a Rimini l’associazione “My Mind My Investment Associazione Nazionale Professionisti esperti nella gestione dell’approccio e del comportamento degli investitori”. E la nuova associazione sarà protagonista a Chieti (venerdì, 4 dicembre, ore 15.30) di un pomeriggio di dibattito e formazione professionale, indetto presso la sala conferenze dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del capoluogo di provincia abruzzese.

Infatti, le novità del mercato finanziario aprono nuove prospettive di offerta servizi business, anche per i professionisti iscritti agli albi dei commercialisti, degli avvocati e dei consulenti del lavoro, riguardo al sostegno all’investitore e alla pianificazione/gestione dei suoi comportamenti finanziari.

Dopo l’intervento introduttivo del Presidente dell’Ordine, dott. Filippo Rosa, i lavori del meeting saranno aperti dalla Prof.ssa Maria Teresa Paracampo, docente di diritto del mercato finanziario all’Università di Bari, sulla definizione giuridica della consulenza finanziaria e sui soggetti abilitati a questo servizio. Mentre il dott. Roberto Berardi, Dottore Commercialista e Presidente dell’Associazione “My Mind My Investment”, illustrerà le esperienze maturate nel sostegno di progetti di investimento di soggetti privati. Conclusione dei lavori per il dott. Franco Bulgarini, Consulente finanziario e responsabile del progetto “Ultimo Miglio” della banca privata IFIGEST, sui temi della finanza comportamentale e su come garantire a ogni investitore un reale profitto.

Ci occupiamo, da una posizione esterna e completamente indipendente dall’industria finanziaria, di assistere i nostri clienti nella gestione dell’approccio e del comportamento negli investimenti finanziari – spiega Roberto Berardi. Il nostro obiettivo è quello di promuovere una nuova figura professionale, che affianchi gli investitori privati e le famiglie nelle decisioni di allocazione dei propri risparmi, senza alcun conflitto di interesse. Il professionista potrà quindi rispondere con competenza alla domanda che spesso gli pongono i suoi clienti: faccio bene a investire i miei soldi in questo modo? È una risposta fondamentale per creare investitori sempre più consapevoli, in grado di migliorare le probabilità di “portare a casa” i risultati, troppo spesso virtuali, degli investimenti fatti sui mercati finanziari. Questi sono i temi che affronteremo nel convegno di Chieti”.

“Il nostro Ordine svolge istituzionalmente attività di formazione per i propri iscritti – conclude il dott. Michele Costanza, Consigliere delegato alla Formazione professionale continua dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Chieti – e poiché siamo sempre attenti alle novità, abbiamo colto con piacere l’opportunità che ci è stata offerta per portare in città un argomento di grande attualità e di sicuro interesse, che - tra l’altro - potrà consentire ai dottori commercialisti di offrire nuove opportunità di servizio, di alto valore aggiunto, a beneficio dei propri clienti”.

 

Ufficio Stampa “MIND MY INVESTMENT”

 

Carlo Bozzo – 3355778445 – carlobozzo@hotmail.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl