Al 48° Salone Internazionale di Düsseldorf va in scena il top della nautica

08/feb/2017 14:42:23 Graphic Art Contatta l'autore

Dal 21 al 29 gennaio 2017, la città tedesca di Düsseldorf ha ospitato una delle fiere più attese dell’anno, il Salone Nautico Internazionale.
Durante il Boot Show, giunto quest’anno alla sua 48esima edizione, i 17 padiglioni messi a disposizione dall’organizzazione si sono estesi per oltre 200.000 mq, ospitando circa 1800 espositori da 70 paesi.
I partecipanti hanno potuto, così, vedere in anteprima ben 72 nuove imbarcazioni, circondati dalle tante novità riguardanti le attrezzature sportive, i servizi e le migliori offerte per le prossime vacanze. Non sono mancati anche gli yacht di lusso, circa 60, capaci come sempre di calamitare l’attenzione del pubblico.

Anche quest’anno, durante l’evento si sono tenute le premiazioni per il titolo di European Powerboat of the Year e di European Yacht of the Year, che celebrano produttori e cantieri, scegliendo i migliori modelli del 2016.

I riconoscimenti, veri e propri Oscar della nautica, sono stati assegnati da una giuria di giornalisti esperti del settore e consegnati ai vincitori nella giornata di sabato 28 gennaio: ad essere premiate la Sting 610 BR (25 piedi), la Marex 310 Sun Cruiser (da 25 a 35 piedi), la Jetten Beach 45 (da 35 a 45 piedi) e, per le imbarcazioni lunghe oltre 45 piedi, la Absolute 50 Fly. Fra le barche a vela, le vincitrici sono state la Oceanis Yacht 62, la Pogo 36, la RM 970, la Outremer 4X e la Seascape 24.

Novità assoluta di quest’anno è stata, invece, l’assegnazione dell’European Broker Award, un premio che riconosce l’esperienza e la qualità dei servizi offerti dai migliori brokers e dealers europei.
Questo nuovo contest, cominciato nel marzo del 2016 per iniziativa del portale di advertising Boatshop24.com, ha visto la partecipazione di tutti i principali nomi del settore e si è concluso venerdì 27 gennaio con l’assegnazione del premio all’italiana Abayachting (www.abayachting.com).

La fiera si è conclusa domenica 29 gennaio, dando l’appuntamento al prossimo anno: la 49esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Düsseldorf si terrà, infatti, dal 20 al 28 gennaio 2018.