EBAY LAB DESIGN IT YOURSELF!

15/apr/2016 17:56:19 Ad Mirabilia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

LA MAGIA DEL FARE
SuperStudio Più – Spazio Basement – Via Tortona, 27

Un frigo che diventa libreria?
Una cassettiera antica trasformata in mobile disco-bar? Le sorprese a eBay LAB non finiscono mai...

Milan, 15 Aprile 2016 – eBay torna alla Design Week e celebra la magia del fare.
EBAY LAB – DESIGN IT YOURSELF! è un invito a rimboccarsi le maniche per realizzare ciò che ancora non esiste, senza limiti alla fantasia. E’ il momento del Bricolage, una tendenza in forte crescita che registra su eBay.it la vendita di un articolo ogni 29 secondi. Segno di come il piacere del creare e del divertirsi attraverso il Fai da Te siano entrati a pieno titolo nelle abitudini degli italiani.

Nel cuore pulsante del Fuori Salone, presso il SuperStudio Più, eBay LAB si sviluppa in un percorso espositivo su due piani che indaga il processo creativo del fare: dall'idea, al progetto, fino all’oggetto realizzato.

Utensili e attrezzi del mestiere popolano l’allestimento creativo interpretando l’universo eBay offline. Culmine dell’esperienza, in eBay LAB, la scoperta di creazioni inedite: la libreria nata da un frigo vintage, il mobile disco- bar ricavato da una cassettiera antica, il teatrino per le marionette 100% fatto in casa... espressioni delle infinite opportunità racchiuse nella magica dimensione del Fai da Te. Oggetti che vogliono spronare i visitatori a fare, dimostrando cosa si può ottenere attraverso la creatività, il lavoro manuale e gli strumenti adatti.

Grazie a giochi di luci, specchi e riflessi lo spazio al piano terra si moltiplica e, con esso, gli strumenti esposti, come ad evocare gli oltre 3 milioni di articoli per Bricolage e Fai da Te disponibili su eBay.it in ogni momento. In più, un’originale composizione musicale interpreta i suoni degli strumenti da lavoro per immergere completamente il visitatore nell’esperienza Design it Yourself!.

Le creazioni esposte nello spazio -1 sono tutte inedite, frutto di sperimentazione, fantasia e passione, a cui si aggiunge l’elemento soggettivo del bricolage che rende ogni cosa unica e irripetibile.

Ogni elemento necessario alla realizzazione degli oggetti, dall’arredo vintage di partenza, agli utensili necessari, fino ai materiali impiegati, è stato acquistato su eBay.it. Sia che si parta dal recupero di un oggetto vecchio, sia che si voglia sviluppare un prodotto del tutto nuovo, partendo da zero, eBay diviene la porta che permette di entrare in un universo infinito di possibilità.


IL FRIGO – LIBRERIA

Da un vecchio elettrodomestico non funzionante ecco che prende vita una raffinata libreria per rendere caldo e accogliente, con un pizzico di originalità e tanta personalità, “l’angolo rifugio” che ognuno vorrebbe avere a casa.

page2image11200 

IL MOBILE DISCO-BAR

page2image12056

Cosa può nascondere un mobile vintage? Un angolo elegante e raffinato che accoglie gli ospiti in stile Grande Gatsby. La cassettiera antica si trasforma in mobile disco-bar per illuminare le feste con glamour. Un tocco retrò che sa coniugare passato e futuro, arredando l’area living con un carattere deciso e contemporaneo.

IL TEATRINO PER MARIONETTE

Costruire da zero un oggetto nuovo con cui sorprendere i propri figli. Un ritorno al passato, ai giochi di una volta, per trascorrere il tempo insieme e mettere in scena i loro sogni più fantasiosi.
Il teatrino è caratterizzato da un meccanismo che permette di far ruotare il centro del palco: una peculiarità con cui vivere tutta la magia di un racconto.

Ad ogni creazione è affiancato un tutorial dedicato in cui sono illustrate le singole fasi progettuali con indicazioni su come realizzare l’oggetto esposto, a conferma di come sia possibile farlo da soli.

Lo spirito di EBAY LAB- DESIGN IT YOURSELF! presentato al Fuori Salone 2016 si ritrova anche su eBay.it che per l’occasione ha sviluppato una sezione dedicata.

 page2image21904 page2image22064

GLI ITALIANI E IL FAI DA TE

Cresce anche in Italia l’interesse e l’attenzione verso il mondo del Fai da Te. I dati di eBay.it registrano un utensile elettrico o manuale venduto al minuto e un articolo fra materiali per bricolage ogni due minuti. Se ci si sofferma poi in termini assoluti, numeri importanti da evidenziare sono i quasi 52.000 set di utensili, i 45.000 trapani e i ben 42.000 seghe acquistati nel 2015.

Sono oltre 3 milioni gli articoli disponibili su eBay.it tra cui scegliere per realizzare le proprie idee. Un’offerta vastissima che raccoglie le proposte dei migliori venditori professionali, dalle catene specializzate fino ai piccoli- medi rivenditori, che hanno scelto di affidarsi al marketplace per sviluppare il proprio eCommerce.

eBay, grazie ai suoi 5 milioni di acquirenti attivi solo in Italia, ha la possibilità di delineare trend e comportamenti d’acquisto anche per il Fai da Te e il Bricolage, categoria in cui emerge come le stagioni siano un fattore importante.

Se durante la primavera hanno spopolato pavimenti e piastrelle, vernici e zanzariere, in estate sono andati a ruba pannelli solari, set di utensili elettrici e lucidatrici. La stagione preferita dagli amanti del bricolage per lo shopping si è rivelata l’autunno, con il 18% di acquisti in più rispetto alla media delle altre stagioni e una ricerca maggiore di porte, saldatrici e trapani a filo. Infine l’inverno, è stato d’ispirazione per l’acquisto di seghe, cacciaviti e trapani a batteria. Insomma, ad ogni stagione i suoi strumenti.

Un ringraziamento speciale per la fornitura degli strumenti e dei materiali utilizzati per l’allestimento a BOSCH, BRICOBRAVO, DREMEL, SKYLL® e STANLEY BLACK&DECKER.

page3image14376

Credits eBay LAB - Design It Yourself!

Concept: Ad Mirabilia
Emotional Design: Francesco Maria Bandini Allestitore: Forcellini Allestimenti

Furniture design:

Francesco Maria Bandini Francesca Donati Riccardo Pieroboni.

Music Designer: Catilina Sherman Speak-Sense Vibrosound

Rendering: Bruno Castelli

 

 

12 - 17 APRILE

11 APRILE PRESS PREVIEW SUPERSTUDIO PIÙ, BASEMENT 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl