SIVAL, il salone delle colture vegetali festeggia la sua XXX edizione e punta i riflettori sulle tecnologie del futuro

23/dic/2015 10:52:12 Business France Italia Contatta l'autore

SIVAL (12 - 14 gennaio 2016) al Parco Esposizioni di Angers, nell’Ovest della Francia è l’unico salone che presenta tutte le attrezzature e i servizi per ogni tipo di coltura vegetale specializzata: viticoltura, enologia, orticoltura, arboricoltura, verdure, sementi, piante medicinali e aromatiche e sidro.

Per la sua 30a edizione, il SIVAL mette in mostra le tecniche di produzione che saranno alla base dell’agricoltura del futuro: nuove pratiche di coltura, nuove varietà, il concetto di agricoltura urbana, l’agricoltura digitale.
Un’occasione per i 21.000 visitatori attesi di scoprire le nuove tendenze e due eventi importanti il 12 gennaio: da una parte, gli incontri professionali International Business Event (VIBE) organizzati dal Cluster VEGEPOLYS e, dall’altra, la conferenza internazionale Vegepolys Symposium dedicata al futuro delle varietà di frutta.

SIVAL che si è affermato come un importante strumento di valorizzazione della filiera vegetale, propone un focus sull’agricoltura del futuro: le varietà del domani o ancora le colture urbane.
Quest’anno, SIVAL ha raggiunto un numero record di espositori: 600 (di cui il 12% provenienti dall’estero).

Il VEGEPOLYS International Business Event (VIBE) è un evento creato dal Cluster francese del vegetale, VEGEPOLYS, in collaborazione con il SIVAL e le agenzie per lo sviluppo dei Paesi della Loira. E’ aperto alle aziende straniere che desiderano sviluppare collaborazioni commerciali e scientifiche con imprese francesi. Le società straniere potranno anche scoprire la regione, zona leader nelle produzioni vegetali, nell’ottica di svilupparvi un’attività (di collaborazione o d’insediamento). Informazioni e registrazioni sul sito del VIBE: www.b2match.com/vibe2016?locale=en.

Dopo l’acqua nel 2013, la protezione del frutteto nel 2014, il biocontrollo nel 2015, il futuro delle varietà di frutta sarà il tema della conferenza internazionale Vegepolys Symposium del 2016.

La coltivazione degli alberi da frutta è un settore economico molto competitivo a livello internazionale e deve rispondere a importanti sfide sociali (qualità organolettiche, aspettative di corretta alimentazione) e ambientali (sostenibilità delle produzioni e cambiamenti climatici).

Le nuove varietà sono le leve a monte che consentono di rispondere a queste sfide della competitività dell’arboricoltura mondiale.

Infine, SIVAL è al centro della Plants Week, che come ogni anno, la terza settimana di gennaio, propone una serie di eventi legati al vegetale, unendo condivisione delle conoscenze, collaborazioni e business, tutti orientati verso il futuro e le innovazioni.
Questa complementarietà tra manifestazioni sviluppa sinergie e rappresenta un appuntamento unico in Francia.

Per maggiori informazioni: www.sival-angers.com

Twitter: @SIVAL_ANGERS

Scoprite il VIBE in inglese : vimeo.com/121869396

Testimonianza di un espositore in inglese:
www.dailymotion.com/video/x2g8ew3_temoignage-vibe-english_news

Per maggiori informazioni: