EXPO RIVA HOTEL 2013 dove nascono le idee! Grandi novità per la fiera dell’ospitalità ricca di contenuti, sempre più dinamica ed attenta all’ambiente e al benessere. Filo conduttore della 37^ edizione: accoglienza sostenibile su tutta la filiera dell’ospitalità e benessere in primo piano

23/gen/2013 09:47:57 Riva del Garda Fierecongressi Contatta l'autore

Riva del Garda, gennaio 2013. Torna come sempre, l’ultimo weekend del mese, l’atteso appuntamento con Expo Riva Hotel, la cui 37^ edizione è in calendario dal 27 al 30 gennaio 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN).

La manifestazione, una delle 3 nel panorama fieristico nazionale per il mondo dell’ hotellerie e della ristorazione, conferma la divisione in 4 grandi aree tematiche: RIVA CONTRACT & DESIGN, RIVA BENESSERE HOTEL, RIVA ECO HOTEL e RIVA FOOD & BEVERAGE con SOLOLIO – mostra dell’eccellenza olearia italiana, giunta alla sua 4^ edizione.

EXPO RIVA HOTEL offre alle Aziende del comparto Horeca, un’importante occasione per presentare agli operatori dell’ospitalità e della ristorazione interessanti anteprime di: arredo per interno ed esterno, forniture tessili e idee per la tavola, design e innovazione tecnologica, food & bevarage, proposte wellness e soluzioni per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale

Nata nel 1979 e patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria, EXPO RIVA HOTEL è accreditata presso le principali Associazioni di categoria quali: ADA, AIBES, ASAT, FIC, SOLIDUS, UNAT e, da quest’anno, vede anche la gradita partecipazione di Federalberghi Garda Veneto. Partendo dalla lunga esperienza acquisita principalmente nei settori Food & Beverage e Contract, ad EXPO RIVA HOTEL, si sono affiancate nel corso degli anni RIVA BENESSERE HOTEL e RIVA ECO HOTEL che, rispettivamente  da 10 e 7 anni sono diventate realtà fondamentali per l’offerta legata al benessere e alla sostenibilità in albergo.

L’edizione 2012 aveva posto l’accento sui padiglioni di RIVA CONTRACT & DESIGN, da sempre uno dei punti di forza della fiera, con le migliori soluzioni di arredo per interno ed esterno. Grazie alla presenza di 22 studi di architettura di rilievo internazionale, era stato presentato il progetto “[R]INNOVARE CON LUCE E COLORE” per, “toccare con mano”, come rinnovare e riqualificare gli hotel, con soluzioni a basso consumo ma di grande impatto visivo, puntando proprio sull’impiego della luce e del colore.

Ed è proprio grazie all’esito estremamente positiva di questa esperienza che sono nate le illuminanti collaborazioni con due studi di architettura e design quali: Salamanca Design & Co. e Talocci Design, progettisti delle novità di questa edizione. Elementi centrali dei progetti sono l’importanza della sostenibilità nell’ospitalità e, una concezione di benessere sempre più connessa all’indispensabile armonia tra uomo e ambiente.

Sono queste le parole chiave racchiuse nei tre progetti presentati in questa 37^ edizione: sostenibilità e benessere!

Il padiglione di RIVA ECO HOTEL, dedicato a proposte, soluzioni  e materiali per il risparmio energetico e la sostenibilità in hotel presenta “WELCOME GREEN” una delle tre novità di punta di questa edizione. Si tratta di un’area-mostra di 400mq., progettata da Salamanca Design & Co. e legata alla sostenibilità negli hotel e nei ristoranti, sviluppata in 4 aree tematiche denominate: Orto Gazebo, Village Food,  Materiali Ospitali e H2Benessere. Da non perdere, all’interno dell’Area Incontri, il programma degli eventi collaterali, con tavole rotonde dedicate alla divulgazione delle buone pratiche green e i momenti di formazione promossi dalla Provincia autonoma di Trento su “Ecoristorazione Trentina”, la prima certificazione in Italia per ristoranti che vede già 22 strutture trentine in possesso del prestigioso marchio.

RIVA BENESSERE HOTEL da 10 anni è l’“anima wellness” di Expo Riva Hotel e rappresenta il luogo d’incontro ideale fra aziende leader ed operatori alla ricerca di soluzioni per rinnovare l’offerta benessere delle loro strutture. Non a caso è proprio in questo padiglione che trovano spazio le altre due novità targate 2013: “L’ACQUA TRA I SASSI” e “IL CULTO DELL’OSPITALITÀ”. Il primo progetto, realizzato dallo Studio Moon Design è dedicato all’ambiente bagno inteso come luogo di piacere e relax. Il secondo, progettato da Talocci Design in partnership con Teuco, azienda leader per i prodotti wellness, è una presentazione dell’hotel nei suoi ambienti tipici come lo spazio comune della reception e quelli più privati delle camere e dei bagni.

Numerose anche le iniziative di RIVA FOOD & BEVERAGE, dedicate alle proposte del bere e del mangiare fuori casa e alle novità tecnologiche su come cucinarle. All’interno di uno dei suoi padiglioni si tiene la 4^ edizione di SOLOLIOmostra dell’eccellenza olearia italiana con una selezione di eccellenti produttori che presentano esclusivamente olio extravergine di oliva D.O.P. e monovarietale. Grazie alla collaborazione di A.S.S.A.M. (Agenzia  Servizi Settore Agroalimentare delle Marche), Sololio propone  sedute certificate per assaggiatori, corsi di avvicinamento al mondo dell’olio per principianti e degustazioni gratuite. Presenti anche in questa edizione Le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino con un calendario di degustazioni in “puro stile Trentino” e quattro momenti formativi per operatori denominati IN-FORMATI!.

All’interno del ricco programma di eventi collaterali, sono quattro, in particolare, le importanti occasioni di aggiornamento per gli operatori dell’ospitalità.

Lunedì 28 gennaio alle ore 11.00 il convegno: “Lago di Garda, eccellenza nell’Ospitalità” e la presentazione della ricerca:   “Investire nel mercato immobiliare alberghiero: scenari, opportunità e ritorno dell’investimento” a cura di Scenari Immobiliari, Istituto indipendente di studi e ricerche.

Martedì 29 gennaio alle ore 10.30 il seminario: Usare il Tablet In Albergo”, nuove
tecnologie e nuovi scenari al servizio degli imprenditori del turismo
a cura di Confcommercio Trentino.

Sempre martedì 29 gennaio, alle14.00 il convegno: “Il nuovo apprendistato: porta di ingresso per il settore turistico” promosso da ASAT, Agenzia del lavoro, Servizio Istruzione - Ufficio istruzione e formazione professionale e alta formazione.

Per finire, mercoledì 30 gennaio alle ore 9.00 la 13esima edizione del consolidato appuntamento con Riva Formazione dal titolo “Focus, Tattica e Analitica: le 3 parole chiave per competere in Rete!”, condotto, per il 4 anno consecutivo, dalla docente Sabrina Pesarini, esperta di digital marketing turistico.

Queste alcune delle novità della 37^ edizione di EXPO RIVA HOTEL, in programma dal 27 al 30 gennaio 2013, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN).

Seguiteci sul sito www.exporivahotel.it e su facebook.

Riva del Garda Fierecongressi Spa | Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)

Tel.  0464 520 000 | Fax  0464 555 255

E-mail: info@exporivahotel.it | www.exporivahotel.it