1914-2004 "La passione INFINITA": 90 anni di MOTOCICLISMO in mostra

01/ago/2004 20:56:57 Michela de Rosa - Outfit Contatta l'autore

La testata leader del settore moto festeggia l’anniversario con un’esposizione evento alla Triennale, dal 7 al 19 settembre

Milano, 7/19 settembre 2004 - Maggio 1914: venti pagine, la Frera "Grande Turismo 570" in copertina, prezzo per copia 30 centesimi di Lire. Nasceva MOTOCICLISMO (www.motociclismo.it), la più antica, diffusa e prestigiosa rivista al mondo del settore moto. Con le sue anteprime mondiali, le rigorose prove su strada e in pista, le analisi tecniche, le inchieste di approfondimento e denuncia, si è imposta come punto di riferimento del settore sia in Italia sia a livello europeo. Gli appassionati la considerano "la Bibbia delle due ruote", gli operatori del settore uno strumento di comunicazione dal quale non si può prescindere.

In crescita costante, Motociclismo diffonde ogni mese oltre 190 mila copie con una foliazione media di circa 500 pagine a numero. Il premio "La moto dell’anno", che la rivista organizza annualmente e che viene votato da oltre trentamila lettori è ormai un appuntamento industriale e "politico" cui partecipano i massimi rappresentanti del mondo delle due ruote.

Da quel primo numero 2.500 copertine e milioni di pagine hanno scritto la storia del motociclismo, dando vita a un immenso patrimonio culturale, storico e sociale. Un archivio che custodisce novant’anni di sport, moda e società. Novant’anni di evoluzione tecnica e stilistica, ma anche di sogni e tendenze sociali. Novant’anni di passione. Motociclismo è la rivista di punta di Edisport Editoriale Spa che con le attuali sedici testate e oltre un milione di copie vendute ogni mese rappresenta un vero e proprio "network delle passioni"  (www.edisport.it).

La mostra "La passione INFINITA" - Milano, Triennale dal 7 al 19 settembre, ingresso gratuito - racconta questi novant’anni attraverso un percorso tra emozioni e ricordi, evocati da una "galleria del tempo" e ventidue episodi, rappresentati attraverso immagini rare (tratte dall’archivio di Edisport, che conserva oltre un milione e mezzo di foto e documenti autografi), e una sfilata delle moto più belle e significative di tutti i tempi: dalla Frera pubblicata sulla prima copertina alle Gilera e Guzzi da competizione degli anni Trenta e Quaranta, dalla moto inglese preferita da Lawrence d’Arabia alla prima Vespa, simbolo dell’ingegno italiano del dopoguerra, dalle MV e Benelli protagoniste delle epiche sfide tra Giacomo Agostini e Renzo Pasolini alla Yamaha da GP con cui Valentino Rossi corre quest’anno il Motomondiale. Un appassionante viaggio nella tecnologia, nello sport e nel design, ma anche nel costume e nelle tendenze che hanno cambiato il mondo in cui viviamo.

Michela De Rosa per Outfit Milano:

Uff. 02-6072142 Cell. 335-1296928 michela.derosa@outfitmilano.