In vacanza vuoi scoprire luoghi nuovi e inaspettati? Porta con te una carta geografica

25/lug/2019 16:00:07 Cartografica Visceglia Contatta l'autore

Ci avevi mai pensato? Durante i viaggi in auto, il tragitto può rivelarsi più bello, rilassante e istruttivo della meta stessa.

I territori che si attraversano strada facendo, infatti, possono nascondere angoli di bellezza davvero sorprendenti: sentieri panoramici, antichi paesini di montagna, laghetti, cascate, parchi naturali, boschi, piccoli borghi ricchi di storia, chiesette antiche, castelli, coste e tanto, tanto altro ancora.

Regalarsi il piacere di scoprirli e di visitarli può trasformare qualsiasi vacanza in qualcosa di unico: un arricchimento per la mente e lo spirito, oltre ad un ricordo prezioso da custodire gelosamente nella memoria.

Le carte geografiche, in tal senso, rappresentano sicuramente le alleate migliori. Negli ultimi anni, questo semplice ma importante strumento è stato sempre più spesso sostituito dai navigatori satellitari, dispositivi sicuramente degni di nota ma dalle prerogative nettamente differenti.

Molto utile nella vita frenetica di ogni giorno, il navigatore ci porta direttamente alla destinazione che abbiamo impostato, senza sprechi di tempo e di carburante.

Questa stessa funzionalità lo rende inutile e addirittura svantaggioso quando decidiamo di concederci un viaggio alla ricerca di posti nuovi e suggestivi o quando vogliamo approfittare di una gita fuori porta per guardarci un po' intorno e scoprire i tesori nascosti lungo il percorso.

Il navigatore, infatti, non ci dice nulla sulle località che stiamo attraversando; in più, può "piantarci in asso" per un malfunzionamento o qualora manchi la connessione internet.

E allora? In vacanza, mettiamolo da parte e sostituiamolo con una carta geografica.

Apprezzate e utilizzate da sempre, le carte e le mappe geografiche sono una miniera di informazioni su qualsiasi territorio; e, oltre a ragguagliarci su tutto ciò che ci circonda in ogni momento del nostro tragitto, non sono vincolate ad alcuna fonte di energia o ad alcun sistema.

Possono quindi essere tranquillamente usate in ogni condizione, e anche dalle persone meno "tecnologiche". Unico accorgimento, sceglierle sempre di buona qualità e da una fonte autorevole che possa garantire riferimenti aggiornati e affidabili e una lunga durata di tutti i materiali.

Acquista ora la carta geografica per i tuoi viaggi >>