02/ott/2018 16:39:27 Cartografica Visceglia Contatta l'autore

Uno strumento indispensabile e che non manca mai in un'aula scolastica è la carta geografica. Non si deve però commettere l'errore di credere che questo strumento debba restare confinato solo all'interno delle stanze di un istituto di istruzione. Nella storia dell'Uomo la carta geografica è stata uno strumento indispensabile di conoscenza in moltissimi settori.

Basti pensare a quello commerciale: quando si esplorava il mondo via mare era importantissimo disporre di una cartografia ben fatta, che permettesse di seguire le rotte più battute per il trasporto di merci da un luogo all'altro del globo.

Le carte nautiche, che non sono che una delle numerose categorie esistenti in cartografia (dove troviamo carte politiche, fisiche, storiche, militari, turistiche, e molto altro). Ancora oggi la cartografia è una scienza al servizio di molti settori produttivi umani: basti pensare alle carte naturalistiche, che aiutano i biologi a localizzare specie animali e vegetali, o alle carte delle comunicazioni, che riportano la mappatura delle vie di trasporto (linee ferroviarie, rotte marittime) usate dall'uomo.

Definizione di Carta Geografica

La cartografia, nel corso dei secoli, si è specializzata in molti ambiti diversi: esistono anche mappe che riportano dati ben specifici che servono ad elaborare piani di marketing o di studio. Naturalmente realizzare una carta geografica così complessa non è qualcosa che possa far chiunque, ma è necessario avere una lunga esperienza e una conoscenza approfondita della materia.

Queste sono le caratteristiche che possiede Cartografica Visceglia, uno degli istituti geografici più antichi in Italia, tanto da aver ricevuto il riconoscimento del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Truismo per il suo operato.

Cartografica Visceglia da quasi cento anni si preoccupa di realizzare cartine belle e complete, che sono strumenti utili ma anche oggetti di grande pregio. Non a caso alla sua attività istituzionale ha affiancato anche un'attività collaterale.

Definizione di Carta Geografica

Oggi Cartografica Visceglia realizza e vende tramite il suo sito web una vasta gamma di oggetti di vario genere, tutti personalizzati e personalizzabile con i colori le linee delle mappe che possiede nel suo vasto archivio. Chi organizza un matrimonio e vuole che sia davvero originale, può persino richiede un tableau nuziale con la carta geografica che più ama.

In questo modo la carta geografica è diventata qualcosa di più di un semplice strumento: diventa un oggetto d'arte che racconta il reale com'è, ma anche come lo vorremmo, attraverso il lavoro sapiente di chi da anni si occupa di disegnare il mondo in cui viviamo.