29 novembre 2017: Potere, abuso di potere ed empowerment. Da "Il racconto dell'ancella" a "Ragazze elettriche"

22/nov/2017 14.11.31 nottetempo Contatta l'autore

29 novembre, ore 19:30
OPEN Milano

Viale Monte Nero, 6 - Milano

Intervengono Alcide PierantozziMilena CannavacciuoloEleonora C. Caruso Laura Pezzino

Era il 1985 quando Margaret Atwood diede alle stampe Il Racconto dell'Ancella, storia di una teocrazia totalitaria basata sulla sottomissione, l'umiliazione e lo sfruttamento delle donne e dei loro corpi. Nel 2017 l'opera diventa oggetto di un fortunatissimo adattamento seriale che conquista il pubblico e viene adottato come emblema di battaglie femministe. Nello stesso anno esce Ragazze elettriche di Naomi Alderman, pupilla di Atwood che esplora l'ipotesi di un rovesciamento dei rapporti di genere attraverso la presa del potere da parte delle donne e la riduzione dell'uomo a sesso debole. Le conseguenze? Altrettanto nefaste. Violenza, stupri, oscenità.
Il successo delle Handmaid's Tale e la pubblicazione di Ragazze elettriche si inseriscono in uno scenario culturale molto diverso da quello del 1985. Sulle cover delle riviste femminili la rappresentazione della donna è cambiata, e così al cinema dove si intensifica la nascita di personaggi come Furiosa di Mad Max, dove Star Wars affida la saga ad una donna, dove Wonder Woman fa a pezzi persino Tom Cruise al botteghino. Anche il piccolo schermo offre alle donne ruoli sempre più rilevanti e solo nell'ultimo anno le serie che trionfano agli Emmy sono Handmaid's Tale, Veep e Big Little Lies.
Il 2017 culmina infine nello scandalo Weinstein.
Grazie ad un'inchiesta di Ronan Farrow, pubblicata sul New Yorker, emerge un'agghiacciante collezione di abusi di potere da parte del grande mogul di Hollywood e si solleva un'ondata a catena di denunce da parte di donne offese e violate dagli uomini in tutto il mondo. Segno evidente che le donne, anche grazie al progredire delle circostanze culturali, si sentono finalmente pronte a non accettare di subire altre prepotenze e nuovi tentativi di sottomissione.