Gambero Rosso: la nuova Guida Bar d’Italia è green con l’Eco calcolatore ambientale

13/ott/2017 10.23.36 Diesis Group Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Giunta quest'anno alla sua 18a edizione la Guida Bar d'Italia del Gambero Rosso racconta questo universo in continuo divenire attraverso una selezione di 1.300 indirizzi sul territorio nazionale e con un occhio alla sostenibilità grazie all’utilizzo della carta riciclata e dell’Eco calcolatore. La scelta di stampare la Guida su carta riciclata ha consentito il risparmio di 5.314 kg di legno che corrispondono a 48 alberi salvati.


Le ultime tendenze del mercato segnalano che il bar si apre a nuovi spazi: diventa bottega, rosticceria, panetteria, pasticceria, torrefazione, ristorante; ma anche libreria, concept store e spazio espositivo. Conquistare e soddisfare una clientela sempre più esperta e diversificata, in termini di gusti, abitudini alimentari, intolleranze, attenzione alla genuinità e tracciabilità dei prodotti offerti, continua a stimolare la creatività di molti professionisti del settore che si mettono in gioco plasmando nei loro locali un’offerta gastronomica che segue le varie fasi della giornata. Ad esempio il caffè, che del bar è il protagonista indiscusso, sta vivendo una sua fase di rinascimento, in cui gli addetti del settore percorrono nuove strade con l'obiettivo comune di valorizzarlo al massimo, al di là della sua tradizionale veste di espresso. 


In questo scenario diventa utile una guida che illustri e aiuti a scegliere le diverse offerte in base alle proprie aspettative. Gambero Rosso anche per l’edizione 2018 della Guida Bar d’Italia decide nuovamente di essere ecosostenibile scegliendo di stamparla su carta riciclata. 


Una scelta che accoppiata all'uso dell’Eco calcolatore di Due Emme Pack permette a Gambero Rosso di condividere i dati concreti della propria ecosostenibilità. L’Eco calcolatore è uno strumento esclusivo che misura il risparmio di materie prime (rifiuti, acqua, energia elettrica, legno), di emissioni di CO2 evitate e dei conseguenti benefici ambientali che derivano dalla scelta di stampare su carta riciclata piuttosto che su una carta a fibra vergine. La scelta di stampare la Guida su carta riciclata ha consentito il risparmio di 5.314 kg di legno che corrispondono a 48 alberi salvati; 76.787 litri di acqua, pari al consumo di una famiglia di tre persone in circa un anno, 3.271 kg di rifiuti, equivalenti alla produzione media di rifiuti di una famiglia di tre persone in poco più di un anno; e 784 kg di CO2 pari a 7.838 km percorsi da una Fiat Grande Punto 1.4 benzina con emissione di 139 gr CO2/km equivalenti a 14 viaggi da Milano a Roma.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl