La Iglesias Sant'Angelo 1965-2013: il libro dedicato alla storica Cronoscalata

03/ott/2017 18.15.14 Tuttomotori News Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Un omaggio alla Cronoscalata Iglesias-Sant'Angelo e ai suoi protagonisti. “La Iglesias Sant'Angelo 1965-2013” è il titolo dell'ultima opera editoriale di Nello Alfano, presidente del Circolo Sardo Automoto d'Epoca S.C.Q. Il libro ripercorre la storia della gara di velocità in salita dalla prima edizione corsa nel 1965 e vinta da Beppe Piras, sino all'ultima, almeno per il momento, del 2013 conquistata dal pluricampione italiano ed europeo Simone Faggioli.

<<La Iglesias Sant'Angelo non è soltanto una corsa del passato da sfogliare e ricordare>>, spiega l'autore Nello Alfano, <<è una corsa del presente, attuale e viva>>. <<E' come un vulcano, sembra sopita o sopirsi per poi risvegliarsi d'un tratto con entusiasmo ed impeto, più indomita che mai>>, dice l'autore.

La quinta opera editoriale di Nello Alfano, la terza che ha come tema principale una prestigiosa gara automobilistica, ricostruisce fedelmente, con una accurata ricerca, tutte le ventinove edizioni della gara, senza dimenticare la Salita di Sant'Angelo, corsa nel 1993.

Il libro “La Iglesias Sant'Angelo 1965-2013” (oltre 200 pagine), contiene la cronaca di tutte le edizioni, le brochure della gara, le classifiche con i nomi completi dei protagonisti, e un ricco materiale fotografico. Il volume, unico nel suo genere, oltre a un capitolo dedicato alla città di Iglesias, ospita le dichiarazioni dei protagonisti che hanno contribuito a scrivere la storia della Cronoscalata iglesiente. Sono piloti che decantano il fascino e la tecnicità della gara, c'è chi ha definito il percorso come una poesia, chi come una tra le gare più belle grazie al tracciato molto guidato, impegnativo sia a livello mnemonico che a livello di guida, e chi lega alla “Iglesias-Sant'Angelo” i massimi ricordi della sua attività sportiva.

Nello Alfano, convinto assertore e alfiere dei principi diffusi dall'Automotoclub Storico Italiano (ASI) è da sempre figura rappresentativa del Circolo Sardo Automoto d'Epoca S.C.Q. del quale è presidente dal 1993. Nel 2010, con la casa editrice Serra, pubblica “La Cagliari-Sassari-Cagliari”, l'anno successivo, insieme all'immancabile sostegno dei soci, “Trent'anni di passione S.C.Q.”, il “Rallye della Sardegna 1957-1968” e, nel 2016 “Storie di piloti e di corse”.

Con l'opera “La Iglesias Sant'Angelo 1965-2013”, Nello Alfano e i soci del Circolo Sardo Automoto d'Epoca S.C.Q. offrono un quadro completo della prestigiosa gara, tra le più amate dai piloti e dai tanti appassionati della specialità e, come dichiara l'autore: <<Documentare per non dimenticare il passato motoristico della Sardegna, l’ho sempre sentito come un dovere, per rendere giustizia ai ricordi, per rispetto ed esaltazione di tutti coloro che sono stati i protagonisti accomunati dalla passione per lo sport automobilistico>>.

Per la realizzazione del libro, edito da Serra, oltre all'archivio storico dell'autore Nello Alfano, è stato fondamentale il supporto dei protagonisti della storica gara di velocità in salita, nonché dell'archivio dell'Automobile Club Cagliari, di cui la gara, come sottolinea l'autore, è il fiore all'occhiello.

Per maggiori informazioni sull'attività del Circolo Sardo Automoto d'Epoca S.C.Q. e sui libri pubblicati dal sodalizio cagliaritano, è possibile visitare il sito internet nella sezione “Libri S.C.Q.” all'indirizzo: www.automotodepocascq.it.

Il libro “La Iglesias Sant'Angelo 1965-2013” è stato presentato a Iglesias domenica 1° ottobre presso il Centro culturale, in occasione dell'Ottobrata iglesiente 2017.


Descrizione libro “La Iglesias Sant'Angelo 1965-2013”

Autore: Nello Alfano

Serra Editore

F.to: 24x30; Pag. 208

Euro: 25,00

ISBN: 978-88-905452-5-2

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl