Convegno sul Plusmaterno

02/ott/2017 13.02.47 nottetempo Contatta l'autore

Sabato 21 ottobre 2017 ore 09.30/17.30

CONVEGNO SUL PLUSMATERNO

Nella prima metà del 2016 la casa editrice Nottetempo ha incluso nel proprio catalogo un nuovo campo di indagine e approfondimento grazie al libro “Mio figlio mi adora” della psicoanalista Laura Pigozzi: un saggio radicato nel presente e che mira a mettere in evidenza contraddizioni e temi fino ad ora poco esplorati.

Il libro, fin dal suo ingresso nelle librerie, ha acceso dibattiti e passioni. Non poteva essere altrimenti: liberandosi di ogni forma di politically correctness, Pigozzi esercita la propria analisi sulla famiglia, rilevandone debolezze e contraddizioni, narcisismi e mitologie, con una vis polemica tesa a porre l’accento sulle dinamiche sociali in atto, anche attraverso un confronto aperto, severo e non mitigato da tentativi inefficaci di individuare un punto d’incontro pacifico.

Tra i tanti temi affrontati nel volume, appare centrale e totalmente originale il contributo dato da Pigozzi al dibattito sulla famiglia attraverso il concetto di plusmaterno, che affonda le proprie radici nel pensiero marxiano di plusvalore. Come si declina il concetto nelle logiche familiari? Pigozzi definisce plusmaterno “la forma in cui la funzione simbolica materna è sostituita da quella simbiotica, in cui un limite è sostituito dalla legge arbitraria della carne […], il plusmaterno trasforma madri sagge in Erinni simbiotiche”.

La casa editrice ritiene che quest’opera, e in primis il tema del plusmaterno, meritino di guadagnare uno spazio nel dibattito incoraggiando un’attenta riflessione su un aspetto tanto decisivo della nostra società di oggi, fondamentale per la creazione della nostra società di domani. È nata così l’idea di promuovere una giornata di incontri tra l’autrice e altri studiosi che si occupano, in vari campi del sapere, di simili argomenti.

Interverranno:
Anna Barracco
, psicoanalista, membro di Alipsi

Francesco Cataluccio, scrittore, traduttore

Marisa Fiumanò, psicoanalista e scrittrice, membro di Ali

Monsignor Riccardo Mensuali, missionario in Malawi, sacerdote della comunità di sant’Egidio, membro del Pontificio Consiglio per la Famiglia

Laura Pigozzi, psicoanalista e scrittrice, membro di Alipsi

Rossella Prezzo, filosofa, saggista, traduttrice

Silvia Vegetti Finzi, psicoanalsita e scrittrice

Angelo Villa, psicoanalista e scrittore, membro di Alipsi

Giovanna Zoboli, autrice ed editrice per ragazzi, fondatrice di Topipittori

Barbara Cavaleri, interprete e autrice. Sensibile alla tematica del plusmaterno, proporrà, a nuda voce, alcuni brani inediti e editi