Il geomarketing con le carte provinciali Visceglia

20/giu/2017 11.43.18 Cartografica Visceglia Contatta l'autore

La casa editrice Visceglia mette a disposizione la propria produzione cartografica delle aziende interessate al geomarketing, rispondendo alle specifiche esigenze di un mercato in evoluzione.

Cos'è il geomarketing?

Un approccio al marketing incentrato sulle informazioni derivanti dai dati georeferenziati. Si può fare pianificazione delle vendite oppure della rete distributiva lavorando sulla conoscenza del territorio. Le notizie raccolte su una specifica area geografica vengono esaminate, inserite nell'archivio digitale, in modo da avere i dati selezionabili a seconda dell'esigenza e da adoperare all'occorrenza per esplorare la zona di interesse.

carte geografiche per il geomarketing

Si segue la divisione geografica italiana catalogando le aree per regione, provincia, comune, Cap, censimento Istat, strada e numero civico. Tutte le informazioni vengono inserite nel database ed elaborate con il computer, attraverso l'utilizzo di un software specifico.

Oltre al programma informatico e alla banca dati servono delle mappe per visualizzare gli esiti dell'analisi della zona e dei relativi dati. Visceglia pensa proprio a questo elemento, con l'obiettivo di fornire alla propria uno strumento utile all'organizzazione del lavoro.

Le carte geografiche per il geomarketing di Visceglia

Le carte geografiche per il geomarketing sono personalizzate in base alle indicazioni del cliente. Si decidono le zone da rappresentare, la dimensione, le tonalità per facilitare la lettura. A disposizione ci sono le mappe delle regioni, delle province, con i Cap oppure con altre suddivisioni e possono essere impiegate per fare analisi della domanda dei consumatori locali, della presenza dei concorrenti oppure per localizzare i clienti da raggiungere.

Il geomarketing permette di avere una panoramica approfondita del territorio, così da definire le politiche di trade marketing, di sviluppare o razionalizzare il canale distributivo, di aprire dei nuovi punti vendita o di aumentarne la visibilità facilitando il passaggio dei potenziali clienti.

Moltissime aziende ottimizzano la propria organizzazione e rendono le campagne pubblicitarie maggiormente efficaci grazie alle carte geografiche per il geomarketing di Cartografica Visceglia. L'azienda opera nel settore da più di ottant'anni e ciò ha permesso di maturare una vasta esperienza, utilizzata per rispondere e anticipare le richieste della clientela.

La vasta gamma di mappe che compongono il catalogo consente di trovare moltissime raffigurazioni del territorio nazionale ed europeo, dalle città alle regioni, con la suddivisione per numeri civici, distretti sanitari.

Le carte geografiche vengono utilizzate da imprese di ogni settore economico e da enti pubblici che vogliono conoscere meglio la popolazione e la suddivisione dei servizi. La pianificazione e la programmazione delle attività grazie al geomarketing permettono di usare le proprie risorse in modo proficuo.