Loescher Editore invita studenti e docenti a realizzare l'Agenda 2017-2018. Il tema scelto: "il futuro"

24/feb/2017 09.14.14 damico press Contatta l'autore

Anche quest’anno, dopo il successo dello scorso anno, Loescher Editore ha deciso di realizzare la sua agenda scolastica in collaborazione con docenti e studenti. È rivolto proprio a loro, docenti e studenti di tutta Italia, l’invito a partecipare alla realizzazione dell’Agenda 2017/2018 di Loescher Editore inviando aforismi originali o segnalando citazioni da romanzi, saggi, racconti, film che abbiamo come tema “il futuro”. La scadenza per inviare i contributi è il 15 aprile: informazioni e dettagli sul sito.

“Tutti si sentono in diritto di parlare di scuola anche senza averne una conoscenza diretta. Per reagire a questo fenomeno, dallo scorso anno abbiamo scelto di dare voce alle scuole – afferma il direttore editoriale Sandro Invidia – mettendo a loro disposizione uno spazio sul sito de La ricerca e chiedendo di contribuire alla realizzazione della nostra agenda, un prodotto a cui teniamo molto, fatto con cura artigianale e distribuito dai nostri agenti agli insegnanti”.

“Lo scorso anno – dice ancora Invidia – uno studente ha scritto una frase che mi ha molto colpito, perché ha affrontato il tema assegnato con onestà intellettuale, nel tentativo di superare la facile retorica: Non esiste LA scuola che aiuta, accoglie, partecipa, collabora. Esistono PERSONE che aiutano, collaborano e partecipano, ma non la scuola. Non si può generalizzare. Mi auguro che anche quest’anno gli studenti ci offrano l’occasione di moltiplicare i punti di vista grazie al loro contributo critico”.

Per partecipare al progetto dell’Agenda 2017/2018 è sufficiente aderire con la propria scuola alla rete delle Scuole Amiche de «La ricerca» – testata d’informazione didattica di Loescher Editore distribuita nelle scuole secondarie – e inviare alla redazione all’indirizzo laricerca@loescher.it frasi, aforismi, brani e aneddoti, originali o citati da altri autori, entro il 15 aprile 2017.

Alcuni esempi di frasi:

“Ecco a cosa serve il futuro: a costruire il presente con veri progetti di vita”
da L’eleganza del riccio di Muriel Barbery, e/o, Milano 2006, traduzione di E. Caillat, C. Poli
[citazione da un romanzo]

“Nessuno può prevedere il futuro, nessuno sa cosa accadrà”
da Mr Nobody di Jaco Van Dormael, Canada, Belgio, Francia, Germania 2009 [frase da un film]

“È proprio vero quel che dicono i filosofi: «La vita va compresa all'indietro». Ma non bisogna dimenticare l'altro principio, che «si vive in avanti»”
dal Diario di Søren Kierkegaard [aforisma]