CS: 3-5 e 16 luglio, Springsteen in concerto in Italia. Un libro ne racconta la vita, la musica e la poetica. Esce "Springsteen in classe" di A. Monda

28/giu/2016 18:59:31 monica martinelli EMI Contatta l'autore

Editrice Missionaria Italiana

Via di Corticella, 179/4 - 40128 Bologna

tel. 051.326027 - fax 051.327552 - www.emi.it

Ufficio Stampa: stampa@emi.it

Springsteen in classe (EMI)

esce il nuovo libro di Andrea Monda

in occasione della tournée di Bruce Springsteen in Italia:

3 e 5 luglio, Milano, Stadio S. Siro

16 luglio, Roma, Circo Massimo

Per conoscere «The Boss» e averlo come «maestro» a scuola

Bologna, 28 giugno 2016

Racconta la storia, la vita e la musica di Bruce Springsteen il nuovo lavoro di Andrea Monda, Springsteen in classe. Spunti didattici a partire dalle canzoni del Boss (Editrice Missionaria Italiana), volume che porta la prefazione del direttore di La Civiltà Cattolica Antonio Spadaro. Un libro utile per conoscere e approfondire questo grande maestro della musica americana, in attesa di vederlo dal vivo in Italia allo Stadio San Siro di Milano il 3 e il 5 luglio e al Circo Massimo di Roma il 16 luglio.

Rivolgendosi in modo particolare a insegnanti ed educatori, questo testo esplora in modo del tutto innovativo la poetica e la produzione musicale del «Boss». Monda, egli stesso insegnante, scrittore e conduttore del popolare reality «Buongiorno professore!» su TV2000, offre molti spunti didattici a partire dai testi del cantautore del New Jersey, mettendo in luce le influenze letterarie, storiche e religiose presenti nella sua vasta produzione.

Si scopre così che l’educazione cattolica ricevuta da Springsteen ha avuto un forte impatto sulla sua poetica, con testi spesso dedicati agli ultimi, ai migranti, ai perdenti della società americana. Una dimensione sociale che Monda evidenzia in modo particolare, e che affonda le sue radici non solo nella Bibbia, ma anche nei grandi classici della letteratura statunitense - si pensi solo alle opere di Flannery O’Connor, Cormac McCarthy e John Steinbeck. Testi poetici e al contempo duri quelli del Boss, intrisi di un forte impegno sociale, concretizzatosi nel corso degli anni anche nelle sue scelte politiche e nelle sue battaglie a favore dei diritti civili.

La sua predisposizione alla scrittura e la sua erudizione sembrano apparentemente scontrarsi con la dichiarazione dello stesso Springsteen di aver sempre «odiato la scuola». Ma questo rifiuto delle istituzioni non esime Monda dall’enucleare i principali punti di riferimento delle sue canzoni che possono tornare utili alla didattica di oggi: la geografia, la storia americana - soprattutto contemporanea -, la letteratura e la religione. Come sottolinea Antonio Spadaro nella sua prefazione, le pagine di Springsteen in classe «raccolgono tutto il calore dell’esistenza cantata dal Boss e ne illustrano con competenza ed efficacia l’intelligenza e la passione».

L’AUTORE

Andrea Monda (Roma 1966), insegnante e saggista, si occupa di letteratura e religione. Presiede l’associazione «Bomba Carta» di Roma e tiene seminari in varie università. Collabora con Avvenire, La Civiltà Cattolica, Rai Educational e TV2000, dove conduce il reality «Buongiorno professore!». Esperto di Tolkien e Lewis, ha pubblicato Benedetta umiltà (Lindau) e Fratelli e sorelle buona lettura! Il mondo letterario di papa Francesco (Ancora).

Andrea Monda, Springsteen in classe. Spunti didattici a partire dalle canzoni del Boss, Collana Note di classe, prefazione di Antonio Spadaro, Editrice Missionaria Italiana, pp. 160, euro 13,00

In allegato, la copertina del libro

Per informazioni, richieste di interviste e copie saggio per recensione:

Chiara Brivio

Ufficio Stampa EMI

tel. 051/326027 - cell. 328/0387080

email stampa@emi.it

Clicca qui se vuoi cancellarti dalla nostra mailing list