CS: Le storie di un'Italia che non si rassegna al declino raccontate da Marco Boschini nel suo nuovo libro 'Le panchine ribelli' (EMI)

10/giu/2016 17:21:12 monica martinelli EMI Contatta l'autore

Editrice Missionaria Italiana

Via di Corticella, 179/4 - 40128 Bologna

tel. 051.326027 - fax 051.327552 - www.emi.it

Ufficio Stampa: stampa@emi.it

In libreria da questa settimana

C’è un’Italia che non si rassegna al declino:

perché cambiare si può

Esce Le panchine ribelli (EMI)

il nuovo libro di Marco Boschini,

blogger e attivista

Bologna, 10 giugno 2016

È un libro di storie positive, di belle persone, di tanta condivisione quello che Marco Boschini ha scelto di scrivere. In libreria da questa settimana per Editrice Missionaria Italiana, Le panchine ribelli. Basta poco per cambiare tutto. Viaggio nell’Italia che non si rassegna (prefazione di Massimo Bray) raccoglie testimonianze, volti e successi dei tanti cittadini italiani che non si rassegnano al declino e, invece, portano avanti esperienze di cittadinanza attiva, di buone pratiche e di stili di vita sostenibili.

L’Autore, coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, intraprende un viaggio nel nostro paese alla ricerca delle comunità più «virtuose», anche se piccole, dedite alla promozione dell’agricoltura biologica, al miglioramento delle condizioni di vita nelle nostre città, impegnate nel riciclo e nel riuso, nell’educazione civica e nell’integrazione. Dalle grandi città di Napoli e Roma, fino ai piccoli paesi di Novellara (Re), Mezzago (Mb) e Marano Vicentino (Vi), l’Autore porta alla luce quelle numerose storie di «ordinaria quotidianità» che lentamente stanno cambiando (in meglio) il volto del nostro paese.

Come scrive Massimo Bray, già ministro dei Beni e delle attività culturali nel governo Letta, nella sua prefazione, «Marco Boschini ci propone un’alternativa che non implica complesse teorie filosofiche, economiche, sociali: la sua è una rivoluzione che si fa uscendo di casa».

Tre le presentazioni imminenti del libro: primo appuntamento al Festival della Lentezza, manifestazione promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi, che si terrà nella Reggia di Colorno (Pr) da venerdì 17 a domenica 19 giugno. Tra gli ospiti del festival ci saranno la conduttrice Serena Dandini, la sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, la presidentessa di Legambiente Rossella Muroni, la cantautrice Paola Turci e lo scrittore Stefano Benni.

A seguire, venerdì 24 giugno alle ore 18.00 Boschini presenterà il libro alla libreria La Feltrinelli (Via Farini, 17) di Parma insieme a Massimo Bray.

Infine, lunedì 27 giugno alle ore 18.00 alla libreria La Feltrinelli (via Quattro Spade, 2) di Verona l’Autore sarà impegnato in un dialogo con Mao Valpiana del Movimento Nonviolento sui temi toccati nel volume.

L’AUTORE

Marco Boschini (Parma, 1970) è stato per dieci anni (2004-2014) assessore del Comune di Colorno (Pr). Coordina l'Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi fin dalla sua fondazione (2005). Dal 2006 gira l'Italia ospite di comitati, gruppi ed enti locali, raccontando e raccogliendo esperienze in corso di sperimentazione a favore dell'ambiente e della partecipazione attiva dei cittadini. Blogger del Fatto Quotidiano e dell’Huffington Post, con EMI ha pubblicato Nessuno lo farà al posto tuo e I rifiuti? Non esistono!

Marco Boschini, Le panchine ribelli. Basta poco per cambiare tutto. Viaggio nell’Italia che non si rassegna, prefazione di Massimo Bray, Collana Caleidoscopio - Compact, Editrice Missionaria Italiana, pp. 128, euro 12,00

In allegato, la copertina del libro

Per informazioni, richieste di interviste e copie saggio per recensione:

Chiara Brivio

Ufficio stampa EMI

Email: stampa@emi.it

Cell. 328/0387080

Clicca qui se vuoi cancellarti dalla nostra mailing list