CS: Esce 'Uscire per annunciare' (EMI), il nuovo volume di V.M. Fernandez, teologo argentino tra i più stretti collaboratori di papa Francesco

25/mag/2016 18:36:52 monica martinelli EMI Contatta l'autore

Editrice Missionaria Italiana

Via di Corticella, 179/4 - 40128 Bologna

tel. 051.326027 - fax 051.327552 - www.emi.it

Ufficio Stampa: stampa@emi.it

In libreria da questa settimana

Uscire per annunciare (EMI)

Il significato autentico della missione

secondo il teologo Víctor Manuel Fernández,

tra i più stretti collaboratori di papa Francesco

Bologna, 25 maggio 2016

«Non si può non essere missionari» questo il messaggio centrale del nuovo libro di Víctor Manuel Fernández, Uscire per annunciare. Come papa Francesco ci spinge alla missione (Editrice Missionaria Italiana), da questa settimana in libreria.

Il volume raccoglie le riflessioni del teologo argentino, rettore dell’Università Cattolica di Buenos Aires e tra i più stretti collaboratori di papa Francesco, sul significato della missione e sulle motivazioni che spingono gli uomini ad annunciare il messaggio di Gesù. Partendo dall’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, nella quale il Santo Padre disegna il profilo della «Chiesa in uscita», Fernández identifica nell’essere missionari il compito ultimo di ciascun fedele.

Tuttavia l’annuncio, ci tiene a sottolineare l’Autore, non deve essere guidato da un desiderio di ammirazione o da una personale ricerca di accettazione. L’attività missionaria deve sgorgare dall’amore di Gesù che abbiamo ricevuto e da quello che proviamo per lui, perché «desideriamo che Gesù risplenda in un modo più chiaro e pieno nelle vite degli altri, come la grande risposta di cui hanno bisogno». Per questo è necessario abbandonare i falsi idoli del mondo moderno, che papa Francesco individua nel consumismo, nei piaceri materiali, nel denaro, per riscoprire l’autentica bellezza del messaggio del Vangelo.

Nella ricerca cristiana del Regno di Dio, l’attività missionaria non può che coincidere quindi con l’autentica identità dell’essere discepoli di Gesù, in altre parole «assumere che la missione di Dio ti ha affidato è un elemento centrale ed inseparabile dalla tua identità più profonda, al quale non potrai mai rinunciare», affinché tutti raggiungano la pienezza della vita in questo mondo.

L’AUTORE

Víctor Manuel Fernández, teologo, è rettore della Pontificia Università Cattolica Argentina di Buenos Aires. Tra i più stretti collaboratori di papa Francesco, ha scritto numerosi libri tradotti in varie lingue. Con EMI ha pubblicato Il progetto di Francesco. Dove vuole portare la chiesa (con P. Rodari) e Dar da mangiare, dar da bere nella collana «Fare misericordia».

Víctor Manuel Fernández, Uscire per annunciare. Come papa Francesco ci spinge alla missione, Collana Cammini dello Spirito, Editrice Missionaria Italiana, pp. 96, euro 8,00

In allegato, la copertina del libro

Per informazioni e copie saggio per recensione:

Chiara Brivio

Ufficio stampa EMI

Email: stampa@emi.it

Cell. 328/0387080

Clicca qui se vuoi cancellarti dalla nostra mailing list