CS: "Il mio Dio sovversivo" - il nuovo libro del premio Nobel per la pace Desmond Tutu (EMI)

22/ott/2015 17:24:24 monica martinelli EMI Contatta l'autore

Editrice Missionaria Italiana

Via di Corticella, 179/4 - 40128 Bologna

tel. 051.326027 - fax 051.327552 - www.emi.it

Ufficio Stampa: stampa@emi.it

In libreria da venerdì 23 ottobre

I poveri, gli emarginati, i disprezzati e i peccatori:

questi sono i preferiti del Dio cristiano

Esce l’ultimo libro di Desmond Tutu, premio Nobel per la pace

Il mio Dio sovversivo (EMI)

Bologna, 22 ottobre 2015

«Quando i potenti della terra ci rimproveravano perché facevamo quella bruttissima cosa che è mescolare la religione con la politica, eravamo soliti rispondere: “Ma voi, quale Bibbia leggete?”».

È questa una delle tante provocazioni che Desmond Tutu, il vescovo anglicano sudafricano premio Nobel per la pace, propone nel suo nuovo libro Il mio Dio sovversivo (Editrice Missionaria Italiana) in libreria da domani, 23 ottobre.

Il testo è una profonda ed appassionata riflessione sul Dio cristiano a partire dalla Sacra Scrittura, che Tutu legge in maniera nuova e al contempo antica. La lettura della religione cristiana di Tutu non è spiritualista bensì interagisce in continuazione con le grandi questioni del nostro tempo: il surriscaldamento globale, la povertà, la corsa agli armamenti, l’uguaglianza di genere, la non discriminazione per l’orientamento sessuale.

La qualifica antropologica che Tutu assegna alla creatura umana - «noi uomini siamo i viceré di Dio» - indica la dignità della persona e la sua vocazione ad amministrare con giustizia i beni terreni e a promuovere l’uguaglianza e la libertà di ogni creatura: «Noi non possiamo restare indifferenti di fronte alle ingiustizie patite da tanti nostri fratelli e sorelle, figli dello stesso Dio e Padre. Tutti sono creati a immagine di Dio proprio come noi. Non abbiamo scelta. Noi che crediamo di essere creati a immagine di Dio, non possiamo restare in silenzio o indifferenti quando altri sono trattati come se fossero una razza diversa e inferiore. Noi dobbiamo opporci all’ingiustizia. Non abbiamo scelta».

Proprio in nome della sua fede cristiana Tutu ha sempre considerato ingiusto e anticristiano ogni razzismo: «Noi in Sudafrica abbiamo imparato bene che cosa significhi vedere quei cartelli: “Ingresso vietato ai nativi e ai cani”, o vedersi rifiutare l’ammissione a un’università perché è riservata ai soli bianchi».

Attingendo ai suoi autori preferiti nella tradizione cristiana - Origene, Ireneo di Lione, Giuliana di Norwich - Tutu conduce il lettore a scoprire in maniera inedita la freschezza del messaggio cristiano. Facendo eco indirettamente a molte posizioni di papa Francesco, con il quale Tutu si trova in profonda e implicita armonia: la difesa dei poveri, la priorità della misericordia sulla morale, il sacerdozio delle donne, il rifiuto dell’omofobia, la gratuità dell’amore, la salvaguardia del creato.

L’AUTORE

Desmond M. Tutu (1931), premio Nobel per la pace nel 1984, è stato arcivescovo anglicano di Città del Capo. In prima linea nella lotta contro l’apartheid in Sudafrica, in seguito ha guidato la Commissione Verità e Riconciliazione che ha permesso al suo paese un nuovo inizio dopo la stagione della segregazione razziale. Dal 2007 al 2013 l’arcivescovo Tutu è stato presidente di «THE ELDERS», un gruppo di leader mondiali indipendenti che operano in difesa della pace e dei diritti umani (theelders.org).

Desmond Tutu, Il mio Dio sovversivo, Collana Vita di missione (Nuova serie), Editrice Missionaria Italiana, pp. 144, euro 13,00

In allegato, la copertina del volume

Per informazioni e copie saggio per recensione:

Chiara Brivio

Ufficio stampa EMI

Email: stampa@emi.it

Cell. 328/0387080

Clicca qui se vuoi cancellarti dalla nostra mailing list