CS: Domenica 11 ottobre il teologo Leonardo Boff ospite di «Che tempo che fa» su RAI3

07/ott/2015 16:59:57 monica martinelli EMI Contatta l'autore

Editrice Missionaria Italiana

Via di Corticella, 179/4 - 40128 Bologna

tel. 051.326027 - fax 051.327552 - www.emi.it

Ufficio Stampa: stampa@emi.it

Domenica 11 ottobre ore 20.10

Leonardo Boff ospite di Fabio Fazio a

«Che tempo che fa» (RAI3)

Milano, Como, Expo le altre tappe italiane

del viaggio del teologo brasiliano

Bologna, 7 ottobre 2015

L’illustre pensatore brasiliano Leonardo Boff, uno dei teologi più noti al mondo, sarà ospite di Fabio Fazio a «Che tempo che fa», celebre trasmissione di RAI3, domenica 11 ottobre alle ore 20.10.

Leonardo Boff è tra gli ispiratori della teologia della liberazione, la corrente teologica un tempo criticata dal Vaticano e ultimamente riabilitata da papa Francesco. Il teologo e pensatore ha dedicato molti dei suoi studi alla questione ambientale ed alcune sue posizioni sono state assunte da papa Francesco nella recente enciclica sull’ecologia Laudato si’. Nel suo commento alla Laudato si’ contenuto in Curare madre terra (EMI) Boff scrive: «Mi accorgo anche di come tante espressioni e modi di dire [dell’enciclica, ndr] rimandino a quanto si pensa e si scrive da tempo in America Latina. Quelli della “casa comune”, della “madre Terra”, del “grido della Terra” e “grido dei poveri”, della “cura”, dell’interdipendenza fra tutti gli esseri, dell’essere umano come Terra che sente, pensa, ama e venera, dell’ “ecologia integrale”, e altri, sono tutti temi ricorrenti tra noi in Sudamerica».

Boff terrà inoltre un ciclo di conferenze e incontri pubblici a Milano, Como e a EXPO2015.

Domani, giovedì 8 ottobre, alle ore 17.30 interverrà al dibattito «Per la liberazione e la vita. Tutela dell’ambiente e lotta alle diseguaglianze» promosso da Acli Lombardia e Legambiente (sede di Acli Lombardia, via Luini 5).

Venerdì 9 ottobre alle ore 19.30 Boff parteciperà ad un incontro a Como (libreria laFeltrinelli, via Cesare Cantù 17) dal titolo «Il futuro della terra. La svolta "verde" di papa Francesco». Con lui sarà presente il sociologo Mauro Magatti, moderatore Nello Scavo, giornalista di Avvenire.

Sabato 9 e domenica 10 ottobre Leonardo Boff parteciperà ad alcuni eventi di Expo2015 a Milano all’interno del Padiglione Brasile.

Di Leonardo Boff Editrice Missionaria Italiana ha pubblicato diversi libri: Al cuore del cristianesimo. Mistero, evoluzione, liberazione; Francesco d’Assisi, Francesco di Roma. Una nuova primavera per la chiesa; Liberare la terra. Un’ecoteologia per un domani possibile, Curare madre terra. Commento all’enciclica Laudato si’ di papa Francesco.

Contatti per la stampa:

Chiara Brivio

Ufficio stampa EMI

Email: stampa@emi.it

Clicca qui se vuoi cancellarti dalla nostra mailing list