CS: Il teologo brasiliano Leonardo Boff in Italia per un ciclo di incontri

CS: Il teologo brasiliano Leonardo Boff in Italia per un ciclo di incontri.

Persone Chiara Brivio, Nello Scavo, Mauro Magatti, Francesco, Leonardo Boff, Acli Lombardia, Leonardo Boff Editrice Missionaria Italiana
Luoghi Roma, Italia, Bologna, America del Sud, Milano, Como, Brasile, Assisi
Organizzazioni Chiesa cattolica, Legambiente
Argomenti cristianesimo, editoria, teologia, giornalismo

06/ott/2015 15:06:12 monica martinelli EMI Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Via di Corticella, 179/4 - 40128 Bologna

tel. 051.326027 - fax 051.327552 - www.emi.it 

Ufficio Stampa: stampa@emi.it

 

Comunicato stampa

 

Leonardo Boff in Italia

Milano, Como, Expo le tappe del viaggio del teologo brasiliano

 

Bologna, 6 ottobre 2015

 

Il celebre pensatore brasiliano Leonardo Boff, uno dei teologi più noti al mondo, sarà in Italia nei prossimi giorni per alcuni incontri pubblici.

Giovedì 8 ottobre alle ore 17.30 interverrà al dibattito «Per la liberazione e la vita. Tutela dell’ambiente e lotta alle diseguaglianze» promosso da Acli Lombardia e Legambiente (sede di Acli Lombardia, via Luini 5).

Venerdì 9 ottobre alle ore 19.30 Boff parteciperà ad un incontro a Como (libreria laFeltrinelli, via Cesare Cantù 17) dal titolo «Il futuro della terra. La svolta "verde" di papa Francesco». Con lui sarà presente il sociologo Mauro Magatti, moderatore Nello Scavo, giornalista di Avvenire. Sabato 9 e domenica 10 ottobre Leonardo Boff parteciperà ad alcuni eventi di Expo2015 a Milano all’interno del Padiglione Brasile.

 

Leonardo Boff è tra gli ispiratori della teologia della liberazione, la corrente teologica un tempo criticata dal Vaticano e ultimamente riabilitata da papa Francesco. Il teologo e pensatore ha dedicato molti dei suoi studi alla questione ambientale ed alcune sue posizioni sono state assunte da papa Francesco nella recente enciclica sull’ecologia Laudato si’. Nel suo commento alla Laudato si’ contenuto in Curare madre terra (EMI) Boff scrive: «Mi accorgo anche di come tante espressioni e modi di dire [dell’enciclica, ndr] rimandino a quanto si pensa e si scrive da tempo in America Latina. Quelli della “casa comune”, della “madre Terra”, del “grido della Terra” e “grido dei poveri”, della “cura”, dell’interdipendenza fra tutti gli esseri, dell’essere umano come Terra che sente, pensa, ama e venera, dell’ “ecologia integrale”, e altri, sono tutti temi ricorrenti tra noi in Sudamerica».

 

Di Leonardo Boff Editrice Missionaria Italiana ha pubblicato diversi libri: Al cuore del cristianesimo. Mistero, evoluzione, liberazione; Francesco d’Assisi, Francesco di Roma. Una nuova primavera per la chiesa; Liberare la terra. Un’ecoteologia per un domani possibile, Curare madre terra. Commento all’enciclica Laudato si’ di papa Francesco.

 

Contatti per la stampa:

Chiara Brivio

Ufficio stampa EMI

Email: stampa@emi.it

Tel. 051/326027

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl