CS: Esce 'Missione Cambogia' (EMI) di Gerolamo Fazzini, libro che ricostruisce la storia del PIME in Cambogia

CS: Esce "Missione Cambogia" (EMI) di Gerolamo Fazzini, libro che ricostruisce la storia del PIME in Cambogia.

Persone Chiara Brivio, Piero Gheddo, Toni Vendramin, Gerolamo Fazzini, madre Teresa di Calcutta
Luoghi Bologna, Milano, Verona, Cambogia
Organizzazioni New Humanity, Chiesa cattolica
Argomenti giornalismo, cristianesimo, editoria, giornali

17/set/2015 18:20:29 monica martinelli EMI Contatta l'autore

Editrice Missionaria Italiana

Via di Corticella, 179/4 - 40128 Bologna

tel. 051.326027 - fax 051.327552 - www.emi.it

Ufficio Stampa: stampa@emi.it

In libreria da giovedì 24 settembre

Esce

Missione Cambogia (EMI)

Il libro che ricostruisce la storia e la presenza del

Pontificio Istituto Missioni Estere in Cambogia

Bologna, 17 settembre 2015

23 novembre 1990: in risposta a una richiesta giunta al Pime dalla beata Madre Teresa di Calcutta, padre Toni Vendramin, missionario del Pime, parte per la Cambogia. Sono gli anni in cui il Paese si sta faticosamente rimettendo in piedi dopo il drammatico periodo dei khmer rossi (1975-1979), che ha lasciato dietro di sé due milioni di vittime su una popolazione di otto, decine di migliaia di feriti e mutilati, famiglie alla fame. Dei 65 mila cattolici censiti nel 1970 ne rimangono, a distanza di pochi anni, solamente poche migliaia, dispersi in tutto il Paese.

Non potendo essere presente come istituto missionario, il Pime apre l’ong New Humanity, che promuove progetti di sviluppo rurale, educazione delle donne e cura dei disabili fisici e mentali. Col tempo, mano a mano che anche per la Chiesa cattolica si aprono nuovi spazi, diversi missionari del Pime, di varie nazionalità, si alterneranno nel Paese, coinvolgendosi sempre più nella pastorale, attivandosi per la ricostituzione delle comunità cristiane, per l’annuncio del Vangelo ai non cristiani e la testimonianza della carità, in dialogo con il mondo buddista.

A 25 anni di distanza, questo libro ricostruisce, sulla base di un reportage dell’autore nelle missioni del Pime e degli scritti dei protagonisti, la storia e il senso della presenza dell’istituto in Cambogia, totalmente a servizio della giovane e fragile, ma entusiasta e dinamica Chiesa locale.

Il volume sarà presentato in anteprima al Congressino missionario del PIME domenica 20 settembre alle ore 12.00 presso il Centro Pime (via Mosè Bianchi, 94) di Milano.

L’AUTORE

Gerolamo Fazzini (Verona 1962) è giornalista e scrittore, autore di reportages in vari Paesi. Consulente di direzione per il settimanale Credere e il mensile Jesus, editorialista del quotidiano Avvenire, è stato per anni direttore editoriale di Mondo e Missione, mensile del Pime, istituto con il quale continua a collaborare nell’ambito della comunicazione.

In allegato, la copertina del volume.

Gerolamo Fazzini, Missione Cambogia. I primi 25 anni del Pime nella terra dei khmer, Collana Storia e Vita Missionaria diretta da Piero Gheddo, Editrice Missionaria Italiana, pp. 192 + 16 fotografiche, euro 11,00

Per informazioni, richieste di interviste o copie saggio per recensione:

Chiara Brivio

Ufficio stampa EMI

Email: stampa@emi.it

Cell. 328/0387080

Clicca qui se vuoi cancellarti dalla nostra mailing list