Edificio a energia quasi zero: il Giardino delle Gemme a Fidenza

10/feb/2021 17:10:23 switchup Contatta l'autore

Ti piacerebbe vivere in un appartamento di design e costruito secondo standard qualitativi superiori? A Fidenza, in provincia di Parma, sta nascendo un mini-quartiere totalmente green e dall’architettura all’avanguardia: il Giardino delle Gemme.

Massimo comfort e (quasi) zero spese

Il Giardino delle Gemme di Fidenza sarà composto da 3 palazzine completamente integrate nel verde: ognuna di queste palazzine sarà un edificio a energia quasi zero, ossia un edificio con un consumo di energia pari o vicina allo zero. Questo concetto viene riassunto con la sigla NZEB (in inglese: Nearly Zero Energy Building).

Questa caratteristica degli edifici NZEB comporta non solo un notevole risparmio energetico, con un conseguente abbattimento dei costi di bollette e utenze, ma anche assenza di inquinamento ambientale. Vivere in un edificio NZEB vuol dire assicurarsi un comfort duraturo negli anni, che non è soggetto a decadimenti nel tempo, e significa anche assicurare un futuro migliore alle nuove generazioni, perché per la realizzazione di un immobile del genere non sarà consumato suolo, energia e preziose risorse non rinnovabili.

Case futuristiche e in linea con le direttive UE

Il Giardino delle Gemme è un complesso residenziale destinato a durare nel tempo: verrà costruito, infatti, secondo le attuali direttive dell’Unione Europea che prevedono “Zero emissioni” entro il 2050. Anticipando questa visione, gli edifici del Giardino delle Gemme sono già adeguati a questi standard!

Dimentica muffe, infiltrazioni e ambienti insalubri

Nelle residenze del Giardino delle Gemme non dovrai più combattere muffe, infiltrazioni, aria insalubre: le moderne tecnologie di costruzione di questi edifici saranno certificate da prestigiosi istituti internazionali che attestano proprio la qualità delle costruzioni in rapporto al comfort abitativo e al rispetto dell’ambiente.

In particolare, il Giardino delle Gemme otterrà le certificazioni dal Passive House Institute Italia e da Active House Institute Italia: le certificazioni saranno la prova che le case verranno costruite per “bastare a sé stesse”, ovvero assorbiranno una quantità minima di energia per funzionare e, inoltre, produrranno l’energia necessaria al loro funzionamento.

Una residenza del Giardino delle Gemme genera innegabili vantaggi in termini economici e di comfort. Infatti, questo tipo di costruzione si caratterizza perché riesce ad assicurare benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all’edificio, non è dotata di impianto di riscaldamento “convenzionale” costituito da caldaia e termosifoni o sistemi analoghi.

Il Giardino delle Gemme è un’emozione duratura

Il mix di elementi di questo complesso incastonato nel verde come un’autentica gemma preziosa darà, a chi lo abiterà, l’emozionante piacevolezza di comfort abitativo fatto di salubrità, benessere, sicurezza antisismica, rispetto ambientale, risparmio energetico e mantenimento del valore nel tempo, oltre che un’emozione unica data nel vivere immersi nel verde.

La città innovativa e del futuro affonda le proprie radici nella storia, cresce nella tecnologia integrando dentro di sé il verde come elemento vitale.