Come si puliscono i pannellli solari?

07/mag/2019 15:07:03 scambio Contatta l'autore

Le energie rinnovabili, delle quali fa parte l'energia solare, nascono dall'esigenza di risparmiare sull'energia e sull'impatto ambientale. Il boom è avvenuto nell'ultimo decennio, dove sempre più i pannelli solari sono scelti per fornire alimentazione alle abitazioni.

Tutti potranno finalmente utilizzare energia elettrica prodotta con i pannelli solari fotovoltaici, con la consapevolezza di non inquinare e di usare sempre meno petrolio. Grazie all'uso di energia elettrica prodotta da sistemi fotovoltaici saranno immessi in atmosfera quantitativi inferiori di anidride carbonica, garantendo finalmente un riequilibrio dell'ecosistema, già fortemente compromesso dall'uomo.

Ma come si puliscono i pannelli solari? Abbiamo chiesto al portale VestoCasa.it di darci qualche informzione pratica su come occuparsi della manutenzione dei nostri pannelli solari.
Per cominciare bisogna immaginare il pannello solare come uno specchio, fuori sul tetto per 365 giorni all'anno, esposto al sole, ma anche alla pioggia (che contiene molte impurità, quindi non vale come sistema di lavaggio), al vento (con la mole di detriti che spostano), ai volatili che spesso sporcano con i loro escrementi. Il pannello solare va quindi pulito per evitare inefficienze - circa il 20/25% in meno di rendimento-. Infatti nel corso degli anni, se non vengono trattati in modo opportuno, si potrebbe incorrere in un deterioramento del pannello, diminuendo del suo potere recettore, se ci si dimenticasse di fare della manutenzione.

Ma cosa bisogna usare per pulire i pannelli solari? Nel 80% dei casi, affermano gli esperti,  è sufficiente utilizzare dell'acqua osmotizzata, quindi, come già detto per la pioggia, non è sufficiente utilizzare della semplice acqua della rete idrica in quanto il calcare e le impurità presenti si depositerebbero sulla superficie del pannello.