Trattamento Anti Legionella: il processo di bonifica del condizionatore

07/giu/2018 15:00:06 Sergio Rossi Contatta l'autore

Il trattamento anti legionella è un processo di bonifica che viene effettuato all’interno dei condizionatori. Ecco il procedimento dettagliato.

Il motivo per cui è necessario effettuare un trattamento anti legionella, indipendentemente dalla zona geografica in cui ci si trova, è il rischio di contrazione di alcune malattie dovute alla proliferazione di alcuni batteri, tra tutti il più pericoloso è senz’altro quello della legionella.

Mantenere nella giusta maniera il proprio impianto di condizionamento è fondamentale quindi per ovviare alla possibilità di contrarre qualsiasi tipo di malattia. Il trattamento di sanificazione dei climatizzatori più importante è il trattamento anti legionella. Negli ultimi anni, il batterio della legionella pneumophilia si è fatto spazio negli impianti di aria e acqua delle case. La proliferazione di questo batterio avviene in maniera esponenziale tra i 25 e i 40 gradi centigradi, temperatura ottimale per la riproduzione del batterio, nonché temperatura nei mesi estivi, in cui vengono usati di più i condizionatori.

Il trattamento anti legionella è una procedura composta da più punti consequenziali, atti a pulire, sterilizzare, debellare e prevenire la formazione di batteri. In primo luogo si estraggono i filtri esterni del condizionatore, che andranno poi lavati con detergenti. Questo procedimento va comunque fatto periodicamente, al di là del trattamento anti legionella. Esistono però misure per prevenire la formazione della legionella o per debellarne l’esistenza. La più importante è la pulizia degli split e dei filtri al suo interno. Esistono prodotti specifici per la pulizia di filtri e impianti.

Nel caso in cui si voglia tutelare maggiormente la sicurezza del proprio impianto (e quindi del proprio benessere), il Trattamento Anti legionella è in grado di debellare qualsiasi batterio si annidi nel vostro split. Basteranno 30 minuti per concludere il processo di igienizzazione e depurazione del condizionatore migliorando l’aria che respirate e di conseguenza l’ambiente in cui vivete.

IL PROCESSO DI BONIFICA

- Aspirazione meccanica della batteria di scambio termico;

- Applicazione schiumogeno e detergente;

- Sterilizzazione della batteria di scambio con vapore a 100°;

- Applicazione disinfettante battericida nel canali;

- Inserimento pastiglia anti legionella.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl