13/nov/2017 11.31.10 Consorzio Cortexa Contatta l'autore

NON SOLO EFFICIENZA ENERGETICA: LE PRESTAZIONI DEL SISTEMA A CAPPOTTO PER LA SICUREZZA, LA VALORIZZAZIONE E LA PROTEZIONE DEGLI EDIFICI.

Il 22 Settembre 2017 Cortexa torna on-line, con il webinar interamente dedicato ai vantaggi del Sistema a Cappotto in termini di isolamento acustico e protezione dal fuoco.

Dopo la pausa estiva riprendono gli appuntamenti formativi online organizzati da Cortexa, il Consorzio che da 10 anni promuove la cultura del Sistema a Cappotto di qualità sul mercato italiano.

L’appuntamento del 22 settembre, ad iscrizione gratuita e comodamente usufruibile dal proprio pc in diretta in modalità webinar a partire dalle 14.00, approfondirà il tema dei vantaggi ottenibili con l’applicazione di un Sistema a Cappotto di qualità. Il Sistema a Cappotto è una soluzione costruttiva affermata e consolidata, che consente di ottenere, oltre alla determinazione di un eccellente isolamento termico dell’involucro edilizio, ulteriori vantaggi di assoluto rilievo: isolamento acustico e protezione dal fuoco.

Se, infatti, sono ormai noti e ben conosciuti i vantaggi termici ed energetici derivanti dall’isolamento con il Sistema a Cappotto, in pochi si soffermano sui benefici che l’isolamento a Cappotto può apportare in termini di isolamento acustico e protezione passiva dal fuoco.

Dal punto di vista progettuale è infatti possibile prevedere stratigrafie di Sistemi a Cappotto su murature esterne con ottime prestazioni acustiche e “fire design” con utilizzo di barriere tagliafiamma in lana minerale.

La protezione acustica

I Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto possono infatti essere impiegati per il miglioramento della protezione acustica, oltre che termica, delle pareti esterne.  L’opportuna attenzione e cura degli aspetti legati all’isolamento acustico degli spazi abitativi è sentito sempre più come irrinunciabile parametro di comfort, in ambienti urbani rumorosi come quelli che caratterizzano le nostre città. Le prove di laboratorio, le evidenze in opera e numerosi studi condotti da prestigiosi Istituti di ricerca internazionali hanno dimostrato come i Sistemi di isolamento Termico a Cappotto, opportunamente progettati e con l’impiego di materiali adeguati, costituiscano una soluzione efficace per la protezione acustica degli edifici dai rumori provenienti dall’ambiente esterno.

La protezione dal fuoco

Inoltre, dal punto di vista della protezione dal fuoco, è dimostrato che un Sistema a Cappotto certificato secondo ETAG 004, anche se composto da isolanti non incombustibili (per es. EPS o PU), non contribuisce in maniera significativa a un incendio in cui fosse coinvolto. Relativamente al comportamento nelle prime fasi dell’incendio (innesco), i Sistemi a Cappotto, in funzione dell’isolante scelto, sono classificati in classe Bs1d0 (tipici esempi, sono i cappotti in EPS o PU, che in caso di esposizione all’incendio non provocano fumo e non gocciolano), mentre i più performanti raggiungono la classe A2s1d0, Sistemi a Cappotto che garantiscono la quasi assoluta incombustibilità, come ad esempio i Cappotti in Lana Minerale. Alcuni Cappotti di tipo minerale possono costituire barriere alle fiamme, garantendo in questo modo prestazioni di resistenza al fuoco, e cioè tenuta nella fase di incendio pienamente sviluppato (flash over).

Sistema a Cappotto: un mondo di vantaggi

Durante il corso saranno analizzati in modo approfondito e sistematico tutti i vantaggi che un Sistema a Cappotto apporta in termini di efficacia prestazionale, risparmio energetico, protezione al rumore e resistenza al fuoco, attraverso studi, ricerche ed esempi.