Sono antisismiche ed ecologiche le nuove case in legno. Ce ne parla De Raco

18/apr/2017 14.58.13 carmenvip Contatta l'autore

Il legno è un materiale molto utile, viene usato da secoli e secoli, infatti con esso si costruiscono moltissime cose, come mobili, tavoli, sedie, oggetti etnici, ed fin dall' antichità è stato utilizzato per creare dimore per dare riparo.

Anche nell’ edilizia moderna il legno trova la sua applicazione, sono molti i progettisti che hanno realizzato case in legno e sempre più persone stanno abbandonando l’ idea della casa fatta in cemento e mattoni.

La casa in legno, ha tanti aspetti positivi infatti, rispetto ad una casa tradizionale costa di meno, perché i materiali sono a costi bassi, la casa in legno è a basso dispendio energetico, perché durante i lavori di costruzione,  vengono inseriti dentro coperture e pareti strati di materiale coimbentante che evita la dispersione di calore. Le abitazioni di legno prefabbricate sono costruite con ottima tecnologia e materiali ecologici, sono calde in invero e fresche in estate.

Il legno assorbe l’ umidità in eccesso, però riesce a risprigionarla nel momento più opportuno nei vari ambienti della casa evitando di creare ambienti secchi e poco accoglienti.

Le case prefabbricate di legno sono antisismiche, è da sfatare il mito e la paura che un immobile creato con ecomuratura sia meno resistente ai terremoti. Infatti, numerosi test, hanno dimostrato come le case in legno siano antisismiche, più di quelle in cemento.

Infatti durante alcuni terremoti, le case costruite con cemento e mattoni sono crollate con molta facilità, mentre le case in legno, hanno resistito al sisma.

Inoltre il legno essendo un materiale naturale, rispetta l’ ambiente e i suoi  elementi rilasciano un profumo che fa bene al nostro organismo. Costruirsi una casa ecologica in legno ci fa sentire anche meglio, ed in pace con l' ambbiente circostante. Ai giorni nostri, le emissioni di CO2 sono aumentate a dismisura, nonostante i vari protocolli studiati ed applicati dalle Nazioni Unite.

Per chi soffre di allergie la casa in legno è l’ ideale, perché  Il legno non viene trattato con prodotti chimici e quindi riesce ad eliminare  gli elementi inquinanti che circolano nell’ aria