La straordinaria versatilità del cartongesso

01/dic/2016 12.37.53 F.lli Migliari snc Contatta l'autore

Il cartongesso è considerato ormai il materiale da costruzione più versatile, sia che si tratti di strutture nuove, che di ristrutturazioni edilizie. L'elemento di cui principalmente sono composti i pannelli di cartongesso è appunto il gesso minerale. Quest'ultimo si trova in modo abbondante in natura ed è relativamente semplice da estrarre; cosa che lo rende anche economico.

Infatto del gesso, come materiale complementare nelle costruzioni, troviamo traccia anche in civiltà molto antiche, dalle quali veniva utilizzato spesso anche per creare decorazioni in case e palazzi.

Nella nostra epoca il gesso minerale è stato utilizzato per creare i famosi pannelli in cartongesso, i quali sono diventati uno dei materiali più utilizzati in edilizia, per quanto riguarda la costruzione di pareti e paretine divisorie, controsoffitti, e grazie alla sua straordinaria lavorabilità, viene utilizzato anche per costruire librerie, altri elementi di arredo e per realizzare decorazioni di vario genere. Inoltre i pannelli in cartongesso godono di un ottima flessibilità, che li rende il materiale perfetto per creare pareti curve, realizzando cosi strutture moderne e di design con relativa semplicità.

I pannelli in cartongesso, opportunemente lavorati, possono essere utilizzati ad esempio per realizzare pareti ignifughe e pareti impermeabili. Inoltre l'intercapedine può essere facilmente riempita con materiale fonoassorbente e isolante termico, in modo da creare pareti con qualita isolanti

Per poter ottenere ottimi risultati, la posa del cartongesso deve essere effettuata da personale esperto e competente. Infatti, nonostante sia diffusa l'idea che il cartongesso può essere posato facilmente, anche da persone con poca esperienza, ciò può comportare inconvenienti anche gravi ai quali è meglio non andare incontro.