Successo in Italia per la sostenibilità: l’eco-bio non teme crisi

19/nov/2012 12:05:50 Carlotta Tinti Contatta l'autore

In seguito ad anni di impegno su argomenti relativi il riciclaggio, il recupero di materiali ed energia, così come la ricerca di nuovi metodi e strategie per rendere l’attività umana maggiormente sostenibile, l’Italia di oggi è pienamente in grado di affrontare il futuro in formato green come richiede l’Europa. I mezzi e le soluzioni per il grande balzo sono a disposizione e molti settori hanno già compiuto passi importantissimi che riportano grandi successi in termini sia ambientali che economici. Il classico “bastone tra le ruote” ha purtroppo modo di prender forma anche in questo ambito e si materializza nell’esacerbarsi della crisi economica che presenta ovviamente diversi livelli di gravità e di conseguenza differenti modalità di risposta e atteggiamento da parte della popolazione. A tale proposito quest’ultimo trimestre del 2012 non è certo tra i migliori poiché tende a svelare, quasi quotidianamente, dettagli della crisi economica che la rendono assai più profonda ed aggressiva di quanto i media ci riferiscono, un filtro che non pare funzionare gran ché e si va così ad inasprire la tendenza alla cautela da parte di acquirenti e consumatori che si trattengono su tutto, anche su elementi primari di sviluppo della green economy. E’ così che anche l’edilizia bio, certamente non in crisi come quella tradizionale, presenta un calo di vendite e la medesima reticenza si avverte su tanti altri comparti di genere. Fortunatamente però, stando almeno agli ultimi dati pervenuti dai relativi studi di settore, l’ambito green del commercio riesce a trattenere i suoi “seguaci” e la piccola perdita che si registra è comunque contenuta. A sostenere il carattere verde dell’Italia troviamo oggi in prima l’abitativo che riesce ancora ad adattarsi al mercato con maggiori interventi di riqualificazione. Per maggiori informazioni in merito alla nuova edilizia: costruzioni san giovanni in persiceto