Per una edilizia più sostenibile

Luoghi Europa, Bologna
Argomenti edilizia, economia, politica

08/mar/2012 10:00:56 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Il continuo sviluppo di una edilizia sempre più impegnata nel trovare le vie ottimali nel rendersi di giorno in giorno maggiormente sostenibile, richiede ovviamente un adeguato cambiamento evolutivo nelle metodologie di certificazione (cosa già palesata dagli annunci inerenti la vendita appartamenti Bologna). Armonizzare tutti i differenti sistemi che operano in tale campo sulle varie aree di una nazione è cosa certamente da mettere velocemente in campo ma sicuramente non più sufficiente. Tale armonizzazione deve infatti avvenire tenendo conto dell'intero insieme dei paesi che fanno parte dell'Europa e l'attuale mira di quest'ultima sembra infatti impegnarsi nell'eseguire i passi necessari utili a due funzioni fondamentali, strettamente collegate tra loro anche se assolutamente distanti per origine e obiettivi. Il primo è senza dubbio quello di creare uno strumento utile e snello che possa aiutare il settore edile, particolarmente in crisi sull'intero panorama europeo, ad avviarsi con maggiore fluidità verso una ripresa generale del comparto, evitando quindi una burocrazia del sistema di valutazione energetica tale da creare particolari impedimenti o rallentamenti. La seconda funzione è poi quella di donare maggiore ossigeno, attraverso appunto una ripresa solida, al panorama delle innovazioni in ambito di sostenibilità e compatibilità tra edilizia e ambiente: attualmente la fucina di queste materie presenta un fermento particolare, soluzioni interessantissime prendono vita continuamente ma tutto resta soffocato da una economia che non permette particolari espansioni nell'ambito sia della ricerca che dell'utilizzo sul campo di queste ultime invenzioni. Tutti passi necessari per dare una svolta alla nostra qualità di vita e per rispondere alle richieste delle nuove generazioni, passi necessari che solo una ripresa del settore può portare in essere. Per maggiori informazioni: case con giardino Bologna