Pensiline fotovoltaiche – 5 cose da sapere per l’installazione

24/gen/2020 10:39:21 industrie logistica e magazzino Contatta l'autore

Le pensiline fotovoltaiche sono coperture per auto a pensilina ricoperte di pannelli solari utilizzate per creare aree riparate e ombreggiate in spazi come parcheggi o altre zone di sosta. Si adattano perfettamente a posteggi di dimensioni medio-grandi, come quelli dei grandi stabilimenti, delle aree di servizio e centri commerciali.

La struttura in acciaio strutturale delle tettoie per auto offre la migliore protezione ai mezzi posteggiati, mentre la copertura rivestita di pannelli fotovoltaici converte i raggi del sole in energia pulita utilizzabile dall’azienda o dall’impianto. Un guadagno in salvaguardia dei veicoli e in risparmio energetico.

Quando progetti di installare pensiline fotovoltaiche per parcheggi dovrai prima riflettere su una serie di accorgimenti per ottenere un lavoro finale di qualità. In questo articolo vediamo quali sono i 5 aspetti principali da considerare per prendere le decisioni corrette.

Autorizzazioni

Per poter procedere alla realizzazione di una pensilina fotovoltaica per parcheggi è necessario prima di tutto ottenere le autorizzazioni necessarie dagli enti competenti. Le regole da rispettare per le tettoie auto con impianto fv sono piuttosto semplici: la posa del fotovoltaico infatti rientra tra gli interventi di edilizia libera  che non necessitano di permessi da parte del Comune, salvo i casi in cui l’area richieda un’autorizzazione paesaggistica semplificata.

Installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di pannelli solari a servizio di un edificio è esente dall’approvazione del Comune. Pertanto, realizzare tettoie per auto con fotovoltaico è un intervento semplice da realizzare e senza troppi nodi burocratici. Se vuoi approfondire leggi anche la guida dedicata ai permessi per l’installazione di coperture per parcheggi con pannelli fv.

Per la connessione in rete dell’impianto invece è necessario procedere con una apposita pratica con il gestore di rete.

Prezzi

Il prezzo è un altro fattore da considerare prima di realizzare tettoie auto con pannelli solari. I costi dipendono da molte variabili, come la qualità dei materiali utilizzati (ferro, alluminio, legno, ecc.), il numero di pannelli, il grado di personalizzazione e così via.

Come ogni progetto la voce costi è una delle più importanti, ma non dev’essere l’unico metro di giudizio. Prezzi maggiori spesso riflettono qualità, assistenza, supporto e altri servizi indispensabili. Se devi scegliere tra più preventivi affidati ai veri professionisti: andare troppo al risparmio potrebbe essere molto più costoso nel medio-lungo periodo.

Posizione

La scelta della posizione di una pensilina fotovoltaica è un’altra decisione chiave per un’azienda energivora che vuole auto-produrre energia pulita utilizzando fonti rinnovabili e massimizzare il risparmio in bolletta. I pannelli solari non occupano spazio aggiuntivo rispetto alla tettoia e sono poco invasive. Tuttavia, per ottimizzarne le prestazioni, andranno collocate con un’inclinazione di circa 5 gradi e preferibilmente verso sud o sud-est.

Valuta lo spazio aziendale disponibile e dedica il giusto tempo a trovare la posizione migliore.