Mercato dei condizionatori 2019: boom di vendite a giugno

20/ago/2019 19:57:19 Stefano Contatta l'autore

Dopo una flessione nel mese di maggio, a giugno 2019 il business dei condizionatori fissi e portatili ha registrato un +186% a unità e +176% a valore rispetto all'anno precedente.

Se per tutti noi giugno 2019 sarà ricordato come il più caldo della storia (come conferma il Climate Change Service), i rivenditori di elettrodomestici, e in particolare di condizionatori, lo saluteranno come il più profittevole.

Le rilevazioni del GfK (Growth from Knowledge) mettono in evidenza un vero e prorio boom nella vendita di dispositivi per l'aria condizionata. In particolare, lo scorso giugno l'acquisto di condizionatori ha segnato un +186% a unità e +176% a valore rispetto al 2018.

Afa e caldo torrido hanno portato gli italiani a correre ai ripari: gli acquisti hanno interessato i condizionatori fissi (+134% a unità vendute) ma soprattutto dei condizionatori portatili, con un +290% a unità.

Il boom di vendite di giugno conferma il trend complessivo del primo semestre 2019, che si assesta a un +65% a unità e un +60% a valore). Nonostante una lieve flessione nel mese di maggio (-16% a unità e -15% a valore), complice anche le condizioni meteo avverse un po' in tutta la Penisola, il mercato dei condizionatori ha segnato anche un interessante (e inaspettato) +45% complessivo nel mese di gennaio.