L’uso corretto dei condizionatori riduce l’inquinamento

31/ago/2018 14:49:38 switchup Contatta l'autore

Grazie ad una corretta ed efficace gestione degli impianti di condizionamento si possono risparmiare addirittura 90 giga-tonnellate di CO2, riuscendo a contenere di 1 grado l'aumento del riscaldamento globale entro il 2100. A ricordarlo l'Aicarr, l'Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione, che ci fornisce alcuni consigli pratici su un buon utilizzo:

-          Provvedere costantemente alla manutenzione dell'impianto, al fine di individuare ed eliminare gli eventuali malfunzionamenti poco evidenti.

-          Affidare gli interventi di manutenzione a personale qualificato e certificato.

-          Sostituire gli impianti obsoleti con quelli più efficienti.

-          Preferire un sistema fisso tipo split o multi split rispetto a un sistema portatile o fisso senza unità esterna

-          Selezione un impianto di condizionamento su misura e adatto alle nostre esigenze.

-          Scegliere un installatore qualificato e certificato, per non incorrere in sanzioni amministrative.ù

-

L'associazione offre inoltre indicazioni specifiche per un corretto uso dei condizionatori per gli ambienti residenziali, per gli edifici delle PA e del terziario, per le attività commerciali e per le varie strutture ricettive.