Il Consorzio ECO-PV si aggiudica il bando Enea per il recupero dei materiali dai moduli fotovoltaici

25/lug/2018 15:51:06 Consorzio Eco-PV Contatta l'autore

Nell'ambito della ricerca di partner per i progetti ENEA finanziati con il Programma di Proof of Concept dell'Agenzia (clicca qui per visionare il bando), il consorzio ECO-PV è risultato essere il vincitore del bando relativo allo sviluppo e alla realizzazione di un impianto a tecnologia innovativa finalizzato al recupero delle materie prime seconde dai moduli fotovoltaici. Attilio De Simone, General Manager di ECO-PV, ha dichiarato: "Stiamo collaborando con Enea a questo progetto da oltre un anno, chiudendo con loro un contratto che ci vede in prima linea nell'ambito della ricerca e sviluppo finalizzata all'ottenimento di una filiera virtuosa che ottenga l'obiettivo del recupero delle materie prime seconde dai moduli fotovoltaici a costi sostenibili e a basso impatto ambientale. Il fatto che ECO-PV si sia aggiudicato questo bando testimonia la bontà del progetto, in cui abbiamo investito risorse economiche e umane importanti. Siamo certi di essere sulla strada giusta per il raggiungimento di risultati significativi. Quello che ci premeva di più era l'ottenimento di un processo sostenibile da tutti i punti di vista: economico e ambientale. Con questo progetto, il Consorzio ECO-PV punta ad inserirsi con autorevolezza e competenza nella filiera dell'economia circolare, consapevole di poter avere un ruolo di leader in determinati segmenti di mercato". Ha proseguito De Simone: "Il programma di Proof of Concept dell'Enea ha avuto tantissime adesioni, e il fatto che il Consorzio ECO-PV sia stato preferito ad altri operatori dimostra la bontà del lavoro svolto negli ultimi anno dal nostro team, composto da professionisti in gamba, preparati, competenti e pronti a porsi con uno sguardo innovativo al futuro".