Siglato accordo tra l'Enea e il Consorzio ECO-PV

06/nov/2017 16.34.02 Consorzio Eco-PV Contatta l'autore

Tra l’Enea ed il Consorzio ECO-PV nasce un’importante cooperazione. La loro tecnologia innovativa darà il via alla terza rivoluzione industriale, che sarà legata al recupero e al riutilizzo delle materie prime nel settore dei moduli fotovoltaici

Roma, 06/11/2017

Nei giorni scorsi, il Consorzio ECO-PV e l’Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie e lo Sviluppo economico sostenibile (ENEA) hanno stipulato un importante accordo di cooperazione finalizzato all’industrializzazione di un processo, sviluppato dall’ENEA, dedicato al recupero dei materiali dai moduli fotovoltaici a fine vita, caratterizzato da un ridotto budget energetico e da un basso impatto ambientale.

Il General Manager di ECO-PV, Attilio De Simone, ha così commentato la stipula dell’accordo: “Per ECO-PV si tratta di un importante passo in avanti. Il volume sempre crescente di operazioni di smaltimento di moduli FV, ha fatto sì che sorgessero nuove esigenze, finalizzate al raggiungimento di due obiettivi principali: l’abbattimento dei costi di processo e il recupero delle materie prime con il più alto grado possibile di purezza. Inoltre era nostra intenzione dare il nostro contributo a quella che sarà la nuova era industriale, che non potrà più prescindere dal recupero delle materie prime, cercando di attingere il meno possibile dalle risorse naturali del pianeta. Sul fronte dell’eco sostenibilità del settore industriale, ECO-PV vuole porsi come leader e cercherà di fare da traino stimolando le industrie a cogliere i segnali importanti che il nostro Consorzio sta mandando.”.
Il dott. Ezio Terzini, Direttore della Divisione “Fotovoltaico e smart network” del Dipartimento Tecnologie Energetiche dell’ENEA, operante presso il Centro Ricerche di Portici ha dichiarato: “Quest’accordo si fonda su un modello collaborativo che l’ENEA replica con costanza e successo con i partner industriali. Un modello in cui ricerca e innovazione si muovono proprio su istanze delle imprese, con un percorso di crescita comune ed un ritorno di competitività, successo e, ovviamente, ritorno d’investimento. Questo nuovo approccio al processo di recupero dei materiali dai moduli PV metterà nelle mani di ECO-PV un valido strumento per un posizionamento strategico del Consorzio in questo mercato a crescita esponenziale.”