Amico dell’Ambiente festeggia 10 anni di attività

15/mag/2017 12.15.50 GruppoICAT Contatta l'autore

Dieci anni fa nasceva Amico dell’Ambiente, il progetto che ha dato vita a una delle più grandi raccolte di tappi di plastica in Italia. L’idea, partita con la volontà di sostenere le associazioni e le scuole attraverso la consegna di plastica da riciclo e con il duplice ritorno di salvaguardare l’ambiente e ottenere ricavi immediati, ha superato ogni rosea aspettativa. Nel corso degli anni, Amico dell’Ambiente ha coinvolto infatti tantissime scuole e associazioni su tutto il territorio nazionale e dato vita a una vera catena ecologica, un nuovo modo di vivere e pensare l’ambiente. Sono stati creati inoltre dei laboratori creativi, dove i bambini si divertono attraverso degli esperimenti educativi e imparano a riconoscere i rifiuti, il processo di riciclo dei materiali e l’importanza di rispettare l’ambiente.

I numeri del riciclo  

Dal 2010 a oggi, sono stati raccolti 1.237.190 kg di tappi: oltre a 595.820 kg di cassette di plastica. Per il materiale ricevuto Amico dell’Ambiente ha pagato 400.000 euro che sono stati donati ad associazioni, parrocchie e scuole. 252 sono state invece le classi coinvolte dal 2007, per un totale di 5.974 visitatori.

Festa di compleanno

I fautori di questa iniziativa, Claudio Capovilla, Presidente di Gruppo Icat e Giovanni Giantin, titolare di Imball Nord, hanno deciso di festeggiare questo importante anniversario in occasione della 4^ edizione di Tombelle Primavera, che si svolgerà domenica 9 aprile a partire dalle 8:00 a Tombelle di Vigonovo, proprio nella sede “Imball Nord”, dove si riciclano gli imballaggi. Durante la giornata, saranno premiate tre Associazioni che hanno creduto al progetto Amico dell’Ambiente e che hanno consegnato negli anni il maggior numero di tappi: l’Associazione Pubblica Assistenza Humanitas Soccorso Italia Onlus, l’Associazione Via di Natale e la Croce Verde di Vicenza.

Intrattenimento educativo per i più piccoli

Per l’occasione, i bambini potranno partecipare a dei laboratori didattici. Il Team Pleiadi coinvolgerà infatti i presenti in una serie di attività dove i più piccoli saranno i protagonisti di esperimenti educativi, sotto forma di gioco, con la finalità di insegnare loro a rispettare l’ambiente attraverso semplici gesti quotidiani e a riconoscere i rifiuti e i processi di smaltimento. I laboratori seguiranno i seguenti orari: 10:30/11:30 – 15:00/16:00 – 16:30/17:30.

www.amicodellambiente.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl