Fosse biologiche: che cosa sono e che tipologie ci sono

26/apr/2017 17.47.50 Grey Contatta l'autore

Che cos'è una fossa biologica

La fossa biologica è una vasca che ha lo scopo di raccogliere le acque di scarto provenienti da una, o più case, che sono troppo distanti per essere allacciate alla normale rete fognaria. Tutti gli scarichi confluiscono in questa vasca che si riempie sempre più con il passare del tempo. Il tubo che entra nella fossa biologica porta sia le acque grigie che quelle nere. È presente una botola per ispezionare la vasca: se il livello è diventata alto, diventa necessario chiamare una ditta di esperti per l’auto spurgo. L’azione di purificazione delle acque si verifica in modo naturale cioè senza che sia necessario l’intervento di qualcuno. La vasca che fa da fossa biologica va interrata ad almeno 1,2 m di profondità e ad almeno 1 m di distanza dalla casa. La fossa biologica non può essere messa sotto la casa perché deve esser possibile intervenire senza problemi.

Tipologie di fosse biologica

Le fosse biologiche che esistono sono di diversi tipi. Una prima distinzione si può fare per tipo di materiale con cui sono costruite: cemento, pvc o vetroresina. Il primo materiale, il cemento, è il più resistente ma è anche quello più costoso, mentre gli altri due hanno una resistenza minore che si traduce in una spesa iniziale nettamente inferiore alla prima alternativa. Un’ulteriore distinzione si può fare tra le fosse biologiche normali e quelle Imhoff. Le prime vanno fatte svuotare da degli esperti di auto spurgo mentre le fosse con tecnologia Imhoff rilasciano le acque chiarificate direttamente nell’ambiente circostante, a patto che si trovino distanti da pozzi e altri fonti di acqua.

I pozzi neri

I pozzi neri sono anch’essi dei vasconi chiusi che hanno il compito di raccogliere le acque reflue. Anche in questo caso, una distinzione la si può fare per via del materiale usato per la costruzione: cemento, pvc o vetroresina da scegliere in base alle proprie esigenze personali.

Per scoprire di più, clicca qui: www.autospurgoroma.cloud