Il pannello fotovoltaico efficiente, ecologico e facile da smaltire

26/set/2014 11:52:35 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Il fotovoltaico produce energia pulita direttamente dal Sole, ma non tutti i prodotti oggi sul mercato garantiscono un buon costo ecologico, una resa lunga e ottimale, un riciclaggio facile e totale a fine vita produttiva del pannello. I pannelli fotovoltaici con celle in silicio amorfo tripla giunzione a film sottile sono diversi è rispondono positivamente a tutte queste problematiche e molte altre.

I "pannelli" fotovoltaici a film sottile sono strisce flessibili adesive di facile applicazione e impiego.

Gli impedimenti alla diffusione del fotovoltaico sono tanti. Orientamento e inclinazione rispetto al Sole da rispettare, difficoltà strutturali da superare, impedimenti architettonici e normativi da dover considerare, alti costi e incerti incentivi statali. Ora, per gran parte di questi problemi, pare siano state trovate ottime soluzioni.

Il tutto parte da una nuova tecnologia, nuova almeno qui in Italia, con cui è possibile realizzare nuovi pannelli (sarebbe forse meglio chiamarle "strisce") fotovoltaiche. La tecnologia è quella del silicio amorfo tripla giunzione a film sottile. Sfrutta la produzione di energia elettrica prodotta dal silicio amorfo (non quello cristallino che viene usato in altri tipi di pannelli fotovoltaici) unendo il vantaggio del filtraggio della luce (tre strati sovrapposti per le frequenze del rosso, del verde e del blu), il tutto condensato in un sottile film applicato a un flessibile e resistente supporto di lamina d'acciaio.

Il risultato è una "striscia fotovoltaica" adesiva da poter applicare ovunque sia disponibile un buona e continua esposizione alla luce solare, ma senza particolari problemi di orientamento e inclinazione rispetto al Sole. La sua leggerezza, flessibilità e resistenza, assicura l'istallazione di questi pannelli ovunque si desideri, come coperture piane, coperture a falde, coperture curve (tipo quelle per capannoni, palestre, ecc.), pareti verticali ben illuminate e persino su strutture provvisorie come tendoni da terrazzo, gazebo, tende o tensio-strutture per eventi, ecc.

Efficiente. Questi pannelli fotovoltaici sono sottili (1,5 mm), leggeri (max 2,5 kg/m2) e autoadesivi per aderire a ogni copertura su cui desiderate installarli. Ciò vuol dire che non c'è bisogno di strutture portanti e di calcoli sull'effetto vela o sul massimo carico sopportabile dalla struttura, come avviene per altre tecnologie fotovoltaiche. Aderiscono perfettamente a ogni superficie, sia essa esposta a nord, sud, piatta, tonda, verticale o inclinata. Qualunque superficie all'aria aperta è potenzialmente in grado di generare energia pulita!

Numerosi studi comparativi condotti da Istituti terzi e Università attestano la più alta produttività del silicio amorfo, a parità di kWp installati, anche quando il silicio amorfo è stato posizionato in condizioni sfavorevoli.

Resiste all'urto della grandine, non si deteriora o si deforma al solleone (ideale per le regioni del sud), è più efficiente a sfruttare tutta la luce della giornata, anche nelle giornate con Sole offuscato o nuvolose (ideale per le regioni del nord).

Ecologico e facile da smaltire. È un prodotto ecologico, il migliore tra i pannelli oggi sul mercato, dal punto di vista del "costo ecologico". Infatti riesce a riscattare il costo in energia consumata per produrlo in tempi molto inferiori rispetto ai pannelli mono-cristallini o poli-cristallini oggi tanto considerati.

È riciclabile al 100% e non da alcun rischio di inquinamento quando, alla fine dei suoi non pochi 25 anni di vita, si procederà al suo smaltimento.

EPS Energia è una società che realizza da tempo impianti per la produzione di energia elettrica (per autoconsumo o per il conferimento dell'energia alla rete nazionale) con impianti mini-idroelettrici a coclea idraulica. A questi ora si integra la proposta del fotovoltaico a film sottile. Per ogni impianto EPS Energia offre tutti i vantaggi aggiunti dei suoi servizi, quali studio di fattibilità, progettazione, installazione e supporto all'ottenimento delle autorizzazioni.

Per tutte le altre informazioni e ulteriori approfondimenti l'invito è di visitate il sito www.epsenergia.it.

Per contatti - info@epsenergia.it - +39 026431958