Ecolamp è sponsor del Festival dell’Ambiente, questo fine settimana all’Idroscalo di Milano

17/mag/2013 09:32:16 AdMaiora Contatta l'autore

Ecolamp sostiene la seconda edizione del Festival dell’Ambiente “Inquino meno, vivo meglio”, promosso dalla Provincia di Milanoe in programma dal 17 al 19 maggio presso l’area Multisport dell’Idroscalo.

La manifestazione si propone quale occasione d’incontro tra cittadini e imprese attraverso il comune filo conduttore della sostenibilità, uno dei principi ispiratori del consorzio Ecolamp e un valore alla base di tutta la raccolta differenziata, del riciclo delle lampadine a basso consumo esauste e, più in generale, dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Le sorgenti luminose di nuova generazione, infatti, una volta giunte a fine vita diventano Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e il loro recupero permette di reimpiegare il 95 per cento dei materiali di cui sono composte (vetro, metalli e plastiche), evitando allo stesso tempo la diffusione di sostanze (come il mercurio) che, se disperse in grande quantità, possono essere dannose per la salute e l’ambiente. Per smaltire in maniera corretta questi prodotti è sufficiente recarsi presso le Isole Ecologiche comunali diffuse in tutto il territorio nazionale, oppure consegnare la lampadina esausta al negoziante che, in virtù del ritiro ”uno contro uno”, è obbligato a ritirarla a fronte dell’acquisto di un prodotto nuovo equivalente. I materiali informativi predisposti da Ecolamp su questo tema, focalizzati principalmente sui servizi messi a disposizione di cittadini e professionisti, saranno distribuiti al pubblico durante il festival in diverse postazioni: all’ingresso dell’area della manifestazione, presso lo stand informativo Infoenergia e all’interno della sala Torre dell’Idroscalo in occasione del convegno “Chi ben raccoglie è a metà dell’opera”, che avrà luogo venerdì 17 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30 e ospiterà anche la premiazione dei Comuni Ricicloni. Inoltre, venerdì mattina, durante i laboratori dedicati ai bambini, saranno distribuite le mascherine Ecolamp raffiguranti le mascotte Voltonio e Bidonia e contenenti informazioni utili per la corretta gestione delle lampade a basso consumo esauste.

Una festosa e spensierata occasione offerta alle famiglie milanesi per trascorrere alcune ore del fine settimana con appuntamenti coinvolgenti e adatti a tutte le età. Ecolamp ancora una volta invita ad imparare, divertendosi, i gesti quotidiani più corretti per la tutela della propria salute e dell’ambiente e a conoscere tutto ciò che riguarda il mondo del riciclo delle lampadine.