FSC® porta foreste, sostenibilità e design al Fuorisalone 2020

29/set/2020 10:46:28 FSC Italia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Promuovere la gestione forestale responsabile e filiere di materia prima legnosa sostenibili nel settore dell’arredo: il Forest Stewardship Council® (FSC) Italia ha avviato un percorso legato al furniture denominato “FSC è Foreste per tutti, per sempre” all’interno della kermesse milanese che si terrà dal 28 Settembre al 10 Ottobre.

 

Padova, 29/09/2020 - Quanta attenzione c’è nel legno-arredo verso la sostenibilità? E qual è il contributo positivo che questo settore, tra i più rappresentativi del Made in Italy, può portare per fermare la deforestazione e promuovere comportamenti di consumo green? Sono queste le domande fondamentali che hanno portato il Forest Stewardship Council (FSC) Italia, ONG internazionale nata per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni e delle filiere collegate, a partecipare al Fuorisalone 2020 con un percorso che unisce le esperienze di brand riconosciuti e apprezzati come Arper, Calligaris, Kartell, Manerba, Moroso, Paolo Castelli e Roda in un dibattito sul futuro (nostro, dell’ambiente e dell’arredamento Made in Italy).

 

Quello della sostenibilità è un tema che ha subito una forte accelerazione negli ultimi tempi, e che vede sempre più aziende e persone impegnati nel trovare una risposta ai grandi temi di questo nuovo secolo, tra cui gli impatti dei cambiamenti climatici, l’avanzamento della deforestazione e, da ultimo, l’insorgenza di pandemie. Questo impegno è dimostrato dal fatto che in Italia oltre 500 aziende del settore furniture hanno già deciso di entrare a far parte del sistema FSC per garantire la provenienza sostenibile della materia prima legnosa: una scelta che permette non solo di assicurare una produzione forest-friendly, ma anche di poter comunicare gli sforzi di queste aziende per assicurare un mondo più verde, per noi e per le generazioni future. 

 

Sul sito Fuorisalone.it è stato dunque reso disponibile il percorso FSC è Foreste per tutti, per sempre, un contenitore di riflessioni, eventi ed esperienze: un cammino attraverso la sostenibilità del legno; un viaggio virtuale dalla foresta al prodotto finito, per capire l’importanza di scegliere materiali di origine sostenibile. Tra le varie iniziative inserite nel format, una puntata speciale della serie FSC Sustainability Talks, con una diretta streaming in onda il 7 Ottobre alle 11 con ospiti realtà come ADI - Associazione per il Disegno Industriale, Arper, Paolo Castelli e Roda. In questo ambito verrà anche presentata la nuova edizione del FSC Italia Furniture Award, concorso giunto alla seconda edizione che riconosce l’impegno delle aziende nel realizzare produzioni con uso di legno FSC nell’arredo per interni, esterni e giardino, e che ha visto tra i vincitori della passata edizione aziende come Arper, Calligaris, Composad, Dorsal, Foppapedretti, Mattiazzi, Media Profili e Snaidero.

 

Inoltre, dal 28 Settembre al 10 Ottobre, negli showroom di Arper, Calligaris, Kartell, Manerba, Moroso, Paolo Castelli e Roda (c.a Salvioni Showroom, via Durini) verranno distribuiti materiali e brochure per richiamare l’attenzione sull’origine del legno nei prodotti che acquistiamo, dando preferenza a prodotti certificati FSC e a realtà virtuose del legno-arredo impegnate in questo percorso.
  

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl