Itinerari veneziani per il bagno Quari di Novello

25/mar/2020 16:52:35 busa&associati Contatta l'autore

Nuovi codici per il bagno in un incontro di arte, design ed eccellenza manifatturiera

Dedicata a Venezia, ai suoi sestieri e alla maestria degli artigiani della laguna, Quari è l’intensa collezione di arredo bagno con la quale Novello omaggia il proprio territorio. Arredi di raffinata eleganza, rigore formale e cura del particolare che esaltano i materiali e le finiture nati dall’unione tra design e artigianato, reinterpretando in chiave contemporanea il tesoro della tradizione e dell’eccellenza veneziana.

 

Libere composizioni giocate su forme e contrasti materici

I moduli contenitivi, disegnati esteticamente e cromaticamente dal mix di materiali, sono proposti con due tipologie di anta: una liscia con profilo in alluminio e un’anta a telaio ottenuta abbinando ad un profilo in alluminio di 28 mm di spessore un pannello di 4 mm da scegliere in diverse finiture: terrazzo veneziano, vetro, Laminam, legno, laccato e un nuovissimo rivestimento tridimensionale termoforato in fibra tecnologica – presentato in diversi colori - che permette di decorare le superfici.

Il profilo dell’anta è in color titanio ed è ora proposto anche nella nuova versione in nero.

Leggero, affascinante e sostenibile l’alluminio incornicia anche le funzionali boiserie, ideate per armonizzare le composizioni collegando mobili, top e specchi o per essere utilizzate come elementi singoli. I lavabi, di diverse forme e materiali, sono in appoggio oppure inseriti a filo per una perfetta pulizia formale.

 

Materiali e finiture: varietà cromatiche e tattili per suadenti atmosfere

Quari presenta un’ampia e sofisticata palette di materiali e finiture che assicurano originalità estetica e capacità di proporre soluzioni versatili e altamente funzionali. Ne sono un esempio il legno di castagno dei mobili, proveniente dai boschi del Cadore, al quale si aggiunge il noce affumicato. Così come il vetro dei frontali e degli specchi che richiama le tradizioni dei vetrai veneziani o la ricercatezza delle lastre Laminam resistenti agli urti e idrorepellenti. Una lavorazione particolare, poi, rende il cemento compatto ed elastico al tempo stesso mentre le pietre naturali utilizzate si mostrano in tutto il loro fascino millenario.

 

Particolarmente apprezzabile, infine, la scelta di riproporre l’elaborato terrazzo alla veneziana nei lavabi e nei pannelli delle ante: una vera e propria celebrazione delle eccellenze venete, che ancora oggi sono per il mondo del design una fonte inesauribile di ispirazione e stupore.

I materiali definiscono anche gli evocativi nomi dei sei diversi modelli che fanno parte della collezione: San Marco, Dorsoduro, San Polo, Cannareggio, Castello e Santa Croce.

www.novello.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl