Le carte geografiche antiche, magia d'altri tempi per studiare e arredare

23/feb/2020 10:14:07 Cartografica Visceglia Contatta l'autore

L'era di internet riscopre la cartografia d'altri tempi. Un controsenso? Assolutamente no.

In una società che, come quella odierna, ci ha abituato all' "usa e getta", ai materiali tecnologici, al ruolo prioritario della comodità e della funzionalità, è più che normale desiderare di riscoprire la bellezza.

E pochi oggetti come le carte geografiche antiche possono vantare un'estetica di rara finezza, tanto da poter essere annoverati tra gli "evergreen" irrinunciabili che sfidano le mode e il trascorrere del tempo.

Due sono, in particolare, le motivazioni che rendono le mappe antiche un vero e proprio must: la loro valenza documentaria e il loro squisito gusto artistico.

Quale testimonianza primaria dell'epoca che l'ha prodotta, ogni carta geografica antica fornisce notizie di prima mano su una pluralità di ambiti, dalla politica all'antropologia, dalla geografia alla cartografia, dalle scienze matematiche alla nautica: rappresenta quindi un supporto prezioso per tutte le attività di studio e di ricerca.

Le carte geografiche antiche, magia d'altri tempi per studiare e arredare

Allo stesso tempo, le mappe d'epoca costituiscono un elemento d'arredo di grande pregio in grado di valorizzare tutti gli spazi, indipendentemente dallo stile e dalla destinazione d'uso.

Alla sala riunioni di un ufficio, ad esempio, un grande planisfero settecentesco dona il giusto equilibrio di eleganza formale e di personalità.

Lo stesso planisfero, inserito in una cornice in legno dorato, diventa romantico in una camera da letto in stile impero; con una cornice vintage effetto marmo, si trasforma in un elemento originale e trendy per un soggiorno minimal.

Anche il formato può fare la differenza e creare inediti effetti di stile. Immagina un trittico di piccole mappe tardo settecentesche raffiguranti ognuna un paese diverso, con cornici in arte povera o shabby, perfette per ravvivare una sala d'aspetto anonima o un ingresso angusto e poco luminoso.

Hai un albergo, un ristorante o un'agenzia di viaggi? Scegli una cartina ottocentesca della tua regione di grandi dimensioni e posizionala nella parete più vicina all'ingresso per un "primo impatto" accattivante e d'effetto.

Guarda tutte le nostre carte geografiche antiche >>