Le carte geografiche vintage, funzionali e glamour

29/gen/2020 14:59:41 Cartografica Visceglia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Cosa si intende per "carte geografiche vintage"? A questo particolare settore della cartografia appartengono le cartine originali del nostro più recente passato: le piantine di città degli anni Settanta o le carte dell'Europa del secondo dopoguerra, solo per fare qualche esempio.

Dopo un periodo di oblio in cui sono state semplicemente archiviate come "obsolete", le carte geografiche del Novecento stanno conoscendo oggi una grandissima diffusione a motivo della loro importante valenza culturale e del loro raffinato gusto estetico.

Per lo studio e le professioni, queste cartine costituiscono una fonte preziosa per ricostruire i cambiamenti del territorio negli ultimi decenni e comprenderne l'evoluzione; sono inoltre utili per rintracciare le origini di molte situazioni odierne.

Tanti sono quindi gli ambiti professionali e accademici che possono avvalersene, dall'ingegneria all'urbanistica, dalle scienze politiche alla geografia economica.

Le carte geografiche vintage, funzionali e glamour

Oltre a questo aspetto funzionale, la cartografia vintage vanta una squisitezza estetica assolutamente unica che la rende ideale per arredare con gusto qualsiasi tipo di ambiente.

Con una grande cartina degli anni Quaranta appesa alle spalle della scrivania, ad esempio, anche lo studio più essenziale e anonimo acquista un fascino retrò di singolare eleganza.

Adori lo stile "Vacanze romane" e vuoi riprodurre la stessa atmosfera in salotto o in camera da letto? Scegli una pianta di Roma del 1950 e abbinala a pezzi di modernariato o Art Decò.

Hai un locale, un negozio o un b&b e desideri inserire un tocco unico e originale per sorprendere i tuoi clienti?

Scegli una carta geografica vintage tematica dell'Italia e crea un "polo d'attrazione" con le tradizioni gastronomiche e le bellezze artistiche del nostro Paese.

E se cerchi un regalo prestigioso che parli immediatamente al cuore e alla memoria, opta per la cartina di un periodo particolarmente caro al tuo destinatario; correda poi il tuo dono con una bella cornice in legno smaltato per un effetto vintage davvero perfetto.

Acquista ora >>

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl