Progettare un locale con Autocad, precisione e versatilità

02/ott/2018 16:26:26 Giacon Srl Contatta l'autore

La progettazione rappresenta un momento cruciale nella realizzazione di un locale commerciale: il buon esito dei lavori, infatti, dipende in larga misura da un progetto di qualità. Oggi, progettare un locale commerciale comporta un consistente impiego di risorse e di competenze: alla professionalità e alla creatività del progettista, infatti, si unisce il supporto di software tecnologicamente avanzati in grado di creare elaborazioni sempre più realistiche e dettagliate.

Tra gli applicativi di ultima generazione più diffusi e apprezzati in tal senso, Autocad spicca per versatilità, immediatezza ed efficacia. Destinato inizialmente ai soli settori dell'ingegneria, dell'architettura e dell'elettrotecnica, questo software di disegno vettoriale ha conosciuto con il passare del tempo un'espansione sempre maggiore grazie alla flessibilità e alla potenza dei suoi strumenti. Oggi, Autocad è un punto di riferimento importante per tutti i progettisti di interior design; nella progettazione dei locali commerciali, in particolare, questo applicativo offre vantaggi notevoli.

Progettare un locale con Autocad, precisione e versatilità

Con Autocad, infatti, è possibile avere un'idea precisa di come si presenterà il locale al termine dei lavori, indipendentemente dallo stile, dal tipo di attività commerciale e dalle caratteristiche della struttura scelta (metratura, numero degli ambienti, ecc.). Strumenti come il Live Map consentono di collegare il progetto agli ambienti reali per ottenere un render ancora più preciso. Autocad permette inoltre di inserire simulazioni di tavoli, banconi, sistemi di illuminazione e altri elementi d'arredo: in questo modo, il cliente può verificare l'effettiva rispondenza del progetto con la sua idea di design.

Allo stesso tempo, le funzioni di Autocad offrono già in fase progettuale l'opportunità di controllare la presenza di criticità ed altre incongruenze che potrebbero generare inconvenienti durante l'esecuzione dei lavori, con la possibilità di eseguire modifiche e correzioni in qualsiasi momento. Ciò si traduce in una maggiore fluidità nello svolgimento dell'intero iter realizzativo, con un notevole risparmio di tempo e di risorse.