Inserire le canne fumarie nell'arredamento dei locali: le idee più originali e d'effetto

19/giu/2018 10:03:24 Giacon Srl Contatta l'autore

Le canne fumarie e i dispositivi per l'aria condizionata sono fondamentali per qualsiasi locale: la climatizzazione, infatti, conferisce all'ambiente un comfort ottimale, consentendo ai clienti di sentirsi a proprio agio e agli operatori di svolgere al meglio le proprie mansioni.

Ma come inserirle in modo che non rovinino l'aspetto estetico del locale? Esistono in proposito diverse soluzioni, basate sulle due opposte tendenze dell'occultamento e dell'integrazione.

Occultare la presenza delle canne fumarie o di condizionamento rappresenta la scelta più semplice ed immediata: la sua attuabilità, però, dipende da una molteplicità di fattori, come la metratura e il particolare assetto del locale.

Quando non è possibile collocare gli elementi in punti nascosti, una buona soluzione consiste nell'armonizzarli all'arredamento dell'ambiente. La cucina, in tal senso, possiede una spiccata compatibilità: i materiali delle canne fumarie, infatti, si accordano molto bene con le basi, gli elettrodomestici e gli altri allestimenti in acciaio inox.

Lasciare la canna a vista, quindi, non genera in questo caso contrasti sgradevoli sotto il profilo estetico. Diverso è il caso in cui, per ragioni di metratura ridotta o altri fattori contingenti, le canne fumarie debbano trovare necessariamente posto in zone visibili al pubblico.

Per superare questa difficoltà, Giacon Arredamenti propone una soluzione accattivante e al tempo stesso molto pratica: la canna fumaria viene posizionata al centro del soffitto della sala, diventando così un importante elemento d'arredo.

La proposta è ideale per i locali piccoli, in quanto risolve istantaneamente qualsiasi problema di spazio; ma è perfetta anche all'interno dei contesti più ampi, ai quali conferisce un design creativo e quasi "futuristico".

La scelta del tipo di soffitto, a tal proposito, realizzerà accostamenti di stile molto originali e d'effetto: i mattoni a vista, ad esempio, daranno all'insieme un aspetto rustico, perfetto per una trattoria o un'osteria.

Un'altra buona soluzione consiste nel posizionare la canna in un piccolo angolo del soffitto, unendo due pareti come farebbe una trave. Anche le grate per l'aerazione possono essere apposte in zone ben visibili della sala o dell'angolo bar, meglio se in prossimità di punti luce, finestre o quadri.